ADSL e FIBRA temporanea: come funzionano e come richiederle

Condividi su Facebook [44]

Si può attivare una ADSL o una FIBRA per un periodo limitato, per esempio per tre mesi? Avere un buon collegamento a Internet via cavo attivo giorno e notte, stabile, senza preoccuparsi di acquistare chiavette con Giga di navigazione limitati, può essere una necessità reale.

Due esempi classici sono:

  • una casa delle vacanze aperta per tre mesi, per usare Internet o offrire il WiFi alle persone che l’affittano
  • un trasferimento temporaneo per studio o per lavoro, o in attesa di trasferirsi in una casa nuova

Verifiche preliminari

Per iniziare, le informazioni preliminari da avere sono:

  • nel caso delle ADSL o delle FIBRA FTTC, cioè con l’ultimo tratto di linea coperto dal doppino telefonico in rame, bisogna verificare se l’indirizzo è raggiunto fisicamente da una linea telefonica, attiva o non attiva, e che tipo di copertura internet è disponibile.
  • nel caso della FIBRA ottica FTTH che arriva fino a casa, è necessario controllare se l’abitazione è raggiunta da questa connessione.

Come attivare una linea temporanea

I passi tecnici fondamentali per l’attivazione sono identici a quelli delle attivazioni tradizionali:

  • verifichiamo se l’abitazione o l’ufficio destinati all’uso temporaneo siano raggiunti dall’ADSL o dalla FIBRA, FTTC o fibra ottica fino a casa
  • se l’esito della verifica di copertura è positivo, diamo il via al processo di attivazione e lo seguiamo fino a quando la linea sarà attiva
  • disattiviamo la linea quando non serve più e non è previsto il passaggio a un altro operatore: il nome tecnico di questa operazione è cessazione

Cosa cambia rispetto a una normale attivazione di linee ADSL e FIBRA?

Rispetto a un’attivazione normale, l’attivazione temporanea cambia a livello di offerta commerciale, perché per ogni richiesta sviluppiamo un’offerta su misura.

Ecco le informazioni che ti servono perché tutta la procedura vada a buon fine:

  1. contattaci per chiederci l’attivazione almeno un mese prima della data in cui vuoi avere l’ADSL o la FIBRA attiva
  2. indica il periodo complessivo nel quale la linea dovrà restare attiva: data di inizio e data di cessazione della linea

La nostra assistenza ti proporrà il contratto su misura relativo all’attivazione temporanea, compreso di:

  • costo di attivazione
  • costo dei mesi di fornitura: il costo del singolo mese è indicato sul nostro sito, nella pagina della linea che ti interessa
  • costo di cessazione della linea

I costi mensili sono gli stessi delle linee tradizionali, l’unica differenza è che per le attivazioni temporanee chiediamo il pagamento anticipato di tutta la fornitura perché conosciamo già la durata complessiva e la data di disattivazione: in questo modo non rischierai di dimenticare di dare la disdetta e di mantenere la linea attiva più a lungo del necessario; pensiamo a tutto noi.

Un caso di attivazione temporanea e veloce

Quest’anno possiamo dire di essere stati anche noi al Festival di Sanremo 2020, con una linea FIBRA 100 Mega. Eccome com’è andata:

  1. Il 24 gennaio, pochi giorni prima dell’inizio del Festival, il nostro Business Partner sanremese Daniele Siri ha chiesto alla nostra Ylenia l’attivazione di una linea temporanea per un suo cliente, una stazione radiofonica che ne aveva necessità proprio in occasione del Festival.
  2. Il 28 gennaio, confermata la possibilità di attivare la linea FIBRA 100 Mega, Ylenia ha inviato la proposta di contratto che il cliente ha accettato: anche in questo caso, abbiamo concordato subito la data di disattivazione.
  3. Lunedì 3 febbraio, il giorno prima dell’inizio del Festival, la FIBRA 100 Mega era attiva: il nostro Andrea ha seguito tutto il processo tecnico per assicurare al cliente l’attivazione in pochi giorni.

L’intermediazione del nostro Business Partner Daniele Siri, garante per il cliente finale, è stata fondamentale per attivare la linea in tempi così rapidi. Daniele ci ha fornito anche la sua testimonianza diretta:

Collaboro dal 2017 con la Società Cooperativa Petroleum Coop e tramite loro con il telegiornale di Sicilia e Radio giornale di Sicilia che hanno richiesto la connessione durante il Festival: in questi anni ho sempre cercato la migliore soluzione di connessione in una città come Sanremo, che non è ancora servita capillarmente dalle linee fibra.

Nel 2019, con Ehiweb abbiamo scoperto che la sede della radio era raggiunta dalla FIBRA 100 Mega: una vera rivoluzione, considerato che la sede non era raggiungibile nemmeno con una connessione satellitare per via di una serie di edifici molto vicini tra loro.

Una volta avuto il via libera da Ehiweb è stato tutto perfetto: abbiamo posato la linea lavorando con una telecamera collegata in WiFi tramite Access Point esterno e tutto ha funzionato a regola d’arte. Quindi perché non replicare nel 2020? Così abbiamo fatto e anche quest’anno la radio ha la 100 Mega attiva per il tempo necessario.

Per me e la mia azienda World D.W.C. Studio, Ehiweb si è confermato un partner fondamentale per sviluppare nuovi progetti.

Ti interessa una linea temporanea?

Vuoi una linea ADSL o FIBRA per un periodo compreso tra un mese e tre mesi?

Scrivici la tua richiesta: la nostra assistenza commerciale ti aiuterà a capire se la connessione temporeanea è fattibile e formulerà la proposta su misura per le tue esigenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.