ADSL e FIBRA temporanea: come funzionano e come richiederle

Condividi su Facebook [65]

Si può attivare una ADSL o una FIBRA per un periodo limitato, per esempio per tre mesi? Avere un buon collegamento a Internet via cavo attivo giorno e notte, stabile, senza preoccuparsi di acquistare chiavette con Giga di navigazione limitati, può essere una necessità reale.

Due esempi classici sono:

  • una casa delle vacanze aperta per tre mesi, per usare Internet o offrire il WiFi alle persone che l’affittano
  • un trasferimento temporaneo per studio o per lavoro, o in attesa di trasferirsi in una casa nuova

Verifiche preliminari

Per iniziare, le informazioni preliminari da avere sono:

  • nel caso delle ADSL o delle FIBRA FTTC, cioè con l’ultimo tratto di linea coperto dal doppino telefonico in rame, bisogna verificare se l’indirizzo è raggiunto fisicamente da una linea telefonica, attiva o non attiva, e che tipo di copertura internet è disponibile.
  • nel caso della FIBRA ottica FTTH che arriva fino a casa, è necessario controllare se l’abitazione è raggiunta da questa connessione.

Come attivare una linea temporanea

I passi tecnici fondamentali per l’attivazione sono identici a quelli delle attivazioni tradizionali:

  • verifichiamo se l’abitazione o l’ufficio destinati all’uso temporaneo siano raggiunti dall’ADSL o dalla FIBRA, FTTC o fibra ottica fino a casa
  • se l’esito della verifica di copertura è positivo, diamo il via al processo di attivazione e lo seguiamo fino a quando la linea sarà attiva
  • disattiviamo la linea quando non serve più e non è previsto il passaggio a un altro operatore: il nome tecnico di questa operazione è cessazione

Cosa cambia rispetto a una normale attivazione di linee ADSL e FIBRA?

Rispetto a un’attivazione normale, l’attivazione temporanea cambia a livello di offerta commerciale, perché per ogni richiesta sviluppiamo un’offerta su misura.

Ecco le informazioni che ti servono perché tutta la procedura vada a buon fine:

  1. contattaci per chiederci l’attivazione almeno un mese prima della data in cui vuoi avere l’ADSL o la FIBRA attiva
  2. indica il periodo complessivo nel quale la linea dovrà restare attiva: data di inizio e data di cessazione della linea

La nostra assistenza ti proporrà il contratto su misura relativo all’attivazione temporanea, compreso di:

  • costo di attivazione
  • costo dei mesi di fornitura: il costo del singolo mese è indicato sul nostro sito, nella pagina della linea che ti interessa
  • costo di cessazione della linea

I costi mensili sono gli stessi delle linee tradizionali, l’unica differenza è che per le attivazioni temporanee chiediamo il pagamento anticipato di tutta la fornitura perché conosciamo già la durata complessiva e la data di disattivazione: in questo modo non rischierai di dimenticare di dare la disdetta e di mantenere la linea attiva più a lungo del necessario; pensiamo a tutto noi.

Un caso di attivazione temporanea e veloce

Quest’anno possiamo dire di essere stati anche noi al Festival di Sanremo 2020, con una linea FIBRA 100 Mega. Eccome com’è andata:

  1. Il 24 gennaio, pochi giorni prima dell’inizio del Festival, il nostro Business Partner sanremese Daniele Siri ha chiesto alla nostra Ylenia l’attivazione di una linea temporanea per un suo cliente, una stazione radiofonica che ne aveva necessità proprio in occasione del Festival.
  2. Il 28 gennaio, confermata la possibilità di attivare la linea FIBRA 100 Mega, Ylenia ha inviato la proposta di contratto che il cliente ha accettato: anche in questo caso, abbiamo concordato subito la data di disattivazione.
  3. Lunedì 3 febbraio, il giorno prima dell’inizio del Festival, la FIBRA 100 Mega era attiva: il nostro Andrea ha seguito tutto il processo tecnico per assicurare al cliente l’attivazione in pochi giorni.

L’intermediazione del nostro Business Partner Daniele Siri, garante per il cliente finale, è stata fondamentale per attivare la linea in tempi così rapidi. Daniele ci ha fornito anche la sua testimonianza diretta:

Collaboro dal 2017 con la Società Cooperativa Petroleum Coop e tramite loro con il telegiornale di Sicilia e Radio giornale di Sicilia che hanno richiesto la connessione durante il Festival: in questi anni ho sempre cercato la migliore soluzione di connessione in una città come Sanremo, che non è ancora servita capillarmente dalle linee fibra.

Nel 2019, con Ehiweb abbiamo scoperto che la sede della radio era raggiunta dalla FIBRA 100 Mega: una vera rivoluzione, considerato che la sede non era raggiungibile nemmeno con una connessione satellitare per via di una serie di edifici molto vicini tra loro.

Una volta avuto il via libera da Ehiweb è stato tutto perfetto: abbiamo posato la linea lavorando con una telecamera collegata in WiFi tramite Access Point esterno e tutto ha funzionato a regola d’arte. Quindi perché non replicare nel 2020? Così abbiamo fatto e anche quest’anno la radio ha la 100 Mega attiva per il tempo necessario.

Per me e la mia azienda World D.W.C. Studio, Ehiweb si è confermato un partner fondamentale per sviluppare nuovi progetti.

Ti interessa una linea temporanea?

Vuoi una linea ADSL o FIBRA per un periodo compreso tra un mese e tre mesi?

Scrivici la tua richiesta: la nostra assistenza commerciale ti aiuterà a capire se la connessione temporeanea è fattibile e formulerà la proposta su misura per le tue esigenze.

Ci sono 14 commenti

  1. VORREI INSTALLARE UNA LINEA TEMPORANEA DI MESI TRE PER LA MIA CASA VACANZE IL PERIODO VA DAL 01/06/2020 AL 31/08/2020 INFO COSTI GRAZIE

    1. Buongiorno Vincenzo,

      puoi metterti in contatto con la nostra assistenza scrivendo o telefonando, trovi tutti i riferimenti qui https://www.ehiweb.it/assistenza.php

      Come hai letto nel post, quando scrivi o chiami indica il periodo di riferimento che hai scritto anche qui e l’assistenza – dopo la verifica di copertura – ti proporrà il contratto compreso dei costi di attivazione e disattivazione della linea: il costo mensile della linea – ADSL o FIBRA – è quello che puoi vedere sul sito nella pagina dedicata alle nostre linee https://www.ehiweb.it/adsl-fibra/.

      Facci sapere se hai altre necessità, siamo a disposizione :)

  2. Scorretto non dare indicazione del costo in risposta alla precedente domanda. La risposta sarebbe stata utile per tutti. Saluti

    1. Ciao Mario,
      quando abbiamo risposto a Vincenzo abbiamo dato le indicazioni utili per verificare i costi, inserendo i link al nostro sito: questo perché il prezzo di una attivazione temporanea può variare in base al profilo di connessione e alla durata dell’attivazione richiesta, che dipende dalle preferenze personali; è il motivo per cui l’assistenza, quando riceve una richiesta di attivazione temporanea, verifica la possibilità di attivare la linea (e quale linea in particolare) e poi crea un preventivo.

      Un esempio: attivazione di una ADSL 20 mega per 3 mesi.

      Il costo di attivazione è 49 Euro, quello di cessazione (chiusura della linea alla fine dei tre mesi) è 50 Euro + IVA: l’ADSL 20 Mega costa 29,95 Euro/mese. Il totale per avere una linea ADSL 20 Mega per tre mesi è 199,7 Euro.

      Come abbiamo specificato, il totale varierà a seconda del tipo di linea e dei mesi di attivazione, va calcolato di volta in volta e i prezzi sono tutti indicati sul nostro sito Ehiweb.it nelle pagine dedicate alle nostre offerte di connessione.

    1. Ciao Efrem,

      il canone mensile delle nostre linee temporanee è identico a quelle per i contratti senza scadenza predefinita: il pacchetto temporaneo, come abbiamo specificato nel post, comprende anche i costi di attivazione e di cessazione, cioè la chiusura della linea.

      I prezzi mensili delle nostre ADSL e FIBRA sono compresi di tutto, non ci sono voci nascoste, oneri per il modem (che diamo in comodato d’uso gratuito), niente altro, insieme ai vantaggi che offriamo: nessun vincolo di durata minima (puoi cambiare operatore quando vuoi e gratis, senza penali), nessun riscatto del periodo promozionale se cambi operatore, assistenza personale e specializzata solo per fare tre esempi.

      È tutto per il momento, ma sul nostro sito Ehiweb.it trovi tutto su di noi e su come lavoriamo :)
      A presto!

  3. Salve ,avrei bisogno di un Wifi nella casa che ho preso per mia figlia per studiare a Fiuggi.
    È già li è resterà fino a fine giugno ,vorremmo una linea per questi mesi visto che causa regole Covid è spesso nella casa , aspetto preventivo
    Grazie

    1. Buongiorno Roberta,

      abbiamo letto la tua richiesta appena rintrati dal fine settimana e l’abbiamo passata alla nostra assistenza, ti risponderà via mail in giornata la nostra Michela, che farà l’opportuna verifica di copertura per dirti quale linea è disponibile all’indirizzo che ci hai indicato (e che abbiamo preferito non lasciare pubblici per motivi di privacy).

      Grazie e a presto!

  4. Buongiorno,
    Avrei bisogno di una connessione a internet stabile per lavorare da casa (ho un contratto temporaneo per 3 mesi). Se possibile, mi sarebbe utile dall’1 Dicembre 2020 al 19 Febbraio 2021.
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Andrea,

      per poterti dare informazioni precise dobbiamo fare una verifica di copertura che ci dirà le connessioni che puoi attivare e le stime di velocità. Per farla, abbiamo bisogno di conoscere il tuo indirizzo: puoi mandarci una mail a support@ehiweb.it indicando tutti i dettagli (via, numero civico, località), oppure, se preferisci, mandaci il tuo numero di telefono indicando quando saresti disponibile e ti richiamiamo noi.

      Grazie e a presto :)

    1. Ciao Gianfranco,

      grazie a te per averci scritto :)

      Per prima cosa dobbiamo fare una verifica di copertura per dirti quale o quali connessioni potresti attivare e darti le stime di velocità. Per farlo abbiamo bisogno del tuo indirizzo completo di via, numero civico e località: puoi mandarci tutto via mail a support@ehiweb.it e ti daremo subito il risultato. Se nella mail vuoi aggiungere anche il tuo numero di telefono e dirci quando sei disponibile, l’assistenza si metterà in contatto con te e potrete parlare direttamente dell’attivazione temporanea e degli eventuali sviluppi.

      Ne approfittiamo per segnalarti che i nostri contratti non hanno una durata minima e puoi cambiare operatore quando vuoi, gratis: questo nel caso la tua intenzione di attivare una linea temporanea fosse volto solo a provare la connessione per poi decidere se restare.

      Grazie e a presto :)

  5. Abito a Bologna e avrei bisogno della fibra per soli tre mesi ,in quanto mi trasferisco temporaneamente in una via dal 01/01/2021 fino al 31/3/2021 compresi…
    Dopo tale periodo andrò ad abitare stabilmente in un altra casa sempre a Bologna… è possibile avere la fibra solo x tre mesi?

    1. Ciao Fabrizio,

      puoi avere la nostra FIBRA per tre mesi e ti consigliamo di contattare subito la nostra assistenza per fare la verifica di copertura e procedere poi con l’eventuale attivazione: puoi scrivere una mail a support@ehiweb.it, indicare tutti i dati necessari per la verifica (indirizzo completo con via e numero civico) e aggiungere il tuo numero di telefono per essere richiamato da noi. In alternativa, puoi chiamarci tu al numero 800 911 171 o allo 051 054 6249 se chiami dal cellulare. Contattare direttamente l’assistenza è il modo più veloce e sicuro per avere subito tutte le informazioni di cui hai necessità.

      Grazie per averci scritto e a presto :)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.