Connessione a internet temporanea: come funziona e come averla

Condividi su Facebook [156]

Avere un collegamento a internet temporaneo sta diventando sempre di più una necessità: smart working, una gestione più fluida del tempo e dei luoghi di lavoro sono una realtà di cui tenere conto, così come lo è sempre di più avere la connessione in vacanza.

Se esistono soluzioni praticabili grazie all’uso delle SIM e delle “saponette”, non è detto che siano sempre ideali: dipende soprattutto dal luogo e dai consumi ipotizzabili.

In alternativa, quindi, la domanda che riceviamo spesso è: si può attivare una ADSL o una FIBRA per un periodo limitato? Come posso avere internet per un mese, o magari per tre mesi? 

Chi ha bisogno di internet temporaneo?

Avere un buon collegamento a Internet via cavo attivo giorno e notte, stabile, senza preoccuparsi di acquistare chiavette con Giga di navigazione limitati, è possibile.

Alcuni esempi classici nei quali potresti riconoscerti sono:

  • vuoi una connessione internet senza limiti in vacanza, nella casa tua o di famiglia o comunque nell’abitazione dove sai già che passerai almeno un mese
  • hai una casa in una località di vacanza che tieni aperta almeno tre mesi durante l’estate e che affitti, e vuoi offrire la connessione e il WiFi alle persone che l’affittano
  • hai una seconda casa dove passi quasi tutti i fine settimana e quando ti è possibile anche qualche giorno in più e devi poterti spostare continuando a lavorare senza interruzioni
  • hai un’abitazione provvisoria, per esempio a causa di un trasferimento temporaneo per studio o per lavoro, o perché stai aspettando di trasferirti in una casa nuova.

Come sapere subito se puoi avere una connessione a internet senza limiti

Come provider di linee internet siamo da tempo disponibili ad attivare linee FIBRA o ADSL per un periodo di almeno un mese, con una procedura semplice.

Proprio come succede per qualsiasi altra linea, anche per una connessione a internet temporanea la prima cosa da fare è una verifica di copertura che dica se la località nella quale vorresti attivare la linea è, come si dice in gergo, “coperta”, cioè raggiunta dalle connessioni cablate oggi a disposizione:

  • nel caso delle ADSL o delle FIBRA FTTC (FIBRA 100 Mega e FIBRA 200 Mega), cioè con l’ultimo tratto di linea coperto dal doppino telefonico in rame, bisogna verificare se l’indirizzo è raggiunto fisicamente da una linea telefonica, attiva o non attiva, e che tipo di copertura internet è disponibile.
  • nel caso della FIBRA ottica FTTH che arriva fino a casa, è necessario controllare se l’abitazione è raggiunta da questa connessione: se sì, potresti attivare FIBRA 1 Giga anche su infrastruttura Open Fiber, o anche FIBRA 2,5 Giga.

Cosa devi fare per controllare quali connessioni raggiungono la tua località

Puoi eseguire la verifica di copertura in autonomia, direttamente dal nostro sito. 

Due cose importanti:

  • se la verifica è positiva, non proseguire in autonomia con l’acquisto e contatta l’assistenza per indicare che ti serve una linea temporanea: più avanti spieghiamo come funziona il processo di attivazione su misura per un periodo limitato
  • in caso di dubbi sull’indirizzo da verificare (può capitare per esempio in alcune località di mare o un po’ isolate), l’assistenza è a disposizione per aiutarti

Ricorda anche che se la casa che vuoi raggiungere non ha una linea telefonica attiva, la connessione si può attivare lo stesso: puoi usare internet anche senza telefono.

Come attivare una linea temporanea

Come abbiamo visto, i passi tecnici fondamentali per l’attivazione sono identici a quelli delle attivazioni tradizionali:

  • verifichiamo se l’abitazione o l’ufficio destinati all’uso temporaneo siano raggiunti dall’ADSL o dalla FIBRA, FTTC o fibra ottica fino a casa
  • se l’esito della verifica di copertura è positivo, diamo il via al processo di attivazione e lo seguiamo fino a quando la linea sarà attiva
  • disattiviamo la linea quando non serve più e non è previsto il passaggio a un altro operatore: il nome tecnico di questa operazione è cessazione.

Cosa cambia rispetto a una normale attivazione di linee ADSL e FIBRA?

Rispetto a un’attivazione normale, l’attivazione temporanea cambia a livello di offerta commerciale, perché per ogni richiesta sviluppiamo un’offerta su misura.

Ecco le informazioni che ti servono perché tutta la procedura vada a buon fine:

  1. contattaci per chiederci l’attivazione almeno un mese prima della data in cui vuoi avere l’ADSL o la FIBRA attiva: i tempi tecnici di un’attivazione sono generalmente rapidi ma è sempre bene partire con un buon anticipo
  2. indica il periodo complessivo nel quale la linea dovrà restare attiva: data di inizio e data di cessazione della linea.

La nostra assistenza ti proporrà il contratto su misura relativo all’attivazione temporanea, compreso di:

  • costo di attivazione
  • costo dei mesi di fornitura: il costo del singolo mese è indicato sul nostro sito, nella pagina della linea che ti interessa
  • costo di cessazione della linea finito il periodo di attivazione.

I costi mensili sono gli stessi delle linee tradizionali, l’unica differenza è che per le attivazioni temporanee chiediamo il pagamento anticipato di tutta la fornitura perché conosciamo già la durata complessiva e la data di disattivazione: in questo modo non rischierai di dimenticare di dare la disdetta e di mantenere la linea attiva più a lungo del necessario; pensiamo a tutto noi.

Un esempio di attivazione di un contratto per internet temporaneo

Per dare un’idea ei tempi e dei costi di attivazione di una linea temporanea, facciamo un esempio veloce:

  • vuoi una connessione attiva dal 1° giugno al 30 settembre, per un totale di quattro mesi: inizia a informarti da fine aprile/inizio maggio per avere la sicurezza di trovare la linea pronta dal 1° giugno
  • fai la verifica di copertura sull’indirizzo al quale attivare la linea temporanea e scegli una FIBRA 100 Mega che la verifica ti ha indicato come disponibile.

A questo punto contatta la nostra assistenza, indica il periodo e chiedi il preventivo. Il preventivo che vedrai conterrà queste voci:

  • costo di attivazione: 49 Euro
  • costo mensile della linea FIBRA 100 Mega: per esempio 29,95 (il prezzo può variare a seconda delle promozioni) moltiplicato per 4 mesi: 119,80 Euro
  • costo di disattivazione (cessazione): 61 Euro

Totale per il periodo dal 1° giugno al 30 settembre: 229,80 Euro.

Se vuoi accettare il preventivo e iniziare l’attivazione:

  1. firma il modulo di attivazione e rimandalo all’assistenza
  2. quando il tecnico sarà pronto ad attivare la linea sul posto, concorderete un appuntamento: è importante che ci sia qualcuno presente sul posto
  3. ricevi il router FRITZ!Box 7530 gratis e già configurato: ti basta collegarlo e iniziare subito a navigare.

Un caso reale di attivazione temporanea e veloce

Anche noi possiamo dire di essere stati al Festival di Sanremo, precisamente nel 2020 grazie a una linea FIBRA 100 Mega

Ecco com’è andata:

  1. Il 24 gennaio, pochi giorni prima dell’inizio del Festival, il nostro Business Partner sanremese Daniele Siri chiede alla nostra Ylenia l’attivazione di una linea temporanea per un suo cliente, una stazione radiofonica che ne ha necessità proprio in occasione del Festival.
  2. Il 28 gennaio, confermata la possibilità di attivare la linea FIBRA 100 Mega, Ylenia invia la proposta di contratto che il cliente ha accettato: anche in questo caso, la data di disattivazione o cessazione della linea è stata concordata fin dall’inizio
  3. lunedì 3 febbraio, il giorno prima dell’inizio del Festival, la FIBRA 100 Mega è attiva: tutto il processo tecnico di attivazione si è svolto in pochi giorni.

L’intermediazione del nostro Business Partner Daniele Siri, garante per il cliente finale, è stata fondamentale per attivare la linea in tempi così rapidi. Daniele ci ha fornito anche la sua testimonianza diretta:

Collaboro dal 2017 con la Società Cooperativa Petroleum Coop e tramite loro con il telegiornale di Sicilia e Radio giornale di Sicilia che hanno richiesto la connessione durante il Festival: in questi anni ho sempre cercato la migliore soluzione di connessione in una città come Sanremo, che non è ancora servita capillarmente dalle linee fibra.

Nel 2019, con Ehiweb abbiamo scoperto che la sede della radio era raggiunta dalla FIBRA 100 Mega: una vera rivoluzione, considerato che la sede non era raggiungibile nemmeno con una connessione satellitare per via di una serie di edifici molto vicini tra loro.

Una volta avuto il via libera da Ehiweb è stato tutto perfetto: abbiamo posato la linea lavorando con una telecamera collegata in WiFi tramite Access Point esterno e tutto ha funzionato a regola d’arte. Quindi perché non replicare nel 2020? Così abbiamo fatto e anche quest’anno la radio ha la 100 Mega attiva per il tempo necessario.

Per me e la mia azienda World D.W.C. Studio, Ehiweb si è confermato un partner fondamentale per sviluppare nuovi progetti.

Ti interessa una connessione a internet temporanea?

Vuoi una linea ADSL o FIBRA per un periodo definito, a partire da un mese?

Scrivici la tua richiesta: la nostra assistenza commerciale ti aiuterà a capire se la connessione temporeanea è fattibile e formulerà la proposta su misura per le tue esigenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.