SIM IoT: cos’è e a cosa serve

Condividi su Facebook [127]

Abbiamo confidenza con le SIM: ne abbiamo almeno una nel telefono per comunicare e navigare in mobilità grazie a piani che comprendono minuti di chiamate, un certo numero di SMS e una quantità di Giga variabile per connetterci a internet.

Ma le SIM IoT cosa sono e come possono essere utili? Ne parliamo perché le SIM Ehiweb Mobile dedicate al business, dalle piccole attività alle grandi realtà, comprendono anche le SIM IoT.

Prima di parlare di SIM, però, facciamo un passaggio veloce sulla sigla IoT – “Internet of Things” – e sul suo significato.

IoT, cosa significa?

IoT, acronimo di Internet of Things, è traducibile in italiano in modo diretto come “Internet delle cose” ma anche come “Internet degli oggetti” cioè gli apparati che possono connettersi a internet, trasferire dati e comunicare con altri oggetti o dispositivi senza intervento umano. In questo modo, questi apparati o oggetti diventano “intelligenti” o, come si dice nel linguaggio corrente, smart.

Di oggetti smart probabilmente ne conosciamo già molti: sentiamo spesso parlare di smart home, una casa nella quale molti oggetti utili e intelligenti ci possono aiutare, ad esempio, a risparmiare energia o a migliorare la sicurezza delle nostre case; basti pensare all’illuminazione e ai termostati intelligenti, oppure ai sistemi di sicurezza e videosorveglianza controllabili da remoto.

Il mondo IoT in realtà è molto più complesso e variegato: Smart City, Smart Building, Smart Car sono solo alcuni degli ambiti e delle cose che possono beneficiare di una connessione attiva a internet e fornire dati che possono essere raccolti e poi elaborati e utilizzati per esempio dai sistemi di intelligenza artificiale, e per prendere decisioni informate e migliorare vita e lavoro di persone e aziende.

Le SIM dati IoT: perché esistono offerte dedicate

Non tutti gli oggetti che possono collegarsi a internet possono farlo sfruttando una connessione via cavo o Wi-Fi, ma possono farlo con una connessione fornita da una SIM.

Ma per connettere un dispositivo non basta una SIM qualsiasi come quelle che usiamo per i nostri telefoni o i tablet?

Potrebbero andare bene, ma queste SIM sono pensate per l’uso da parte delle persone e per questo comprendono generalmente traffico voce, SMS, molti Giga per la navigazione, e hanno un prezzo adeguato a quel tipo di utilizzo.

Un dispositivo smart può beneficiare di una SIM IoT per due motivi:

  • usa solo il traffico dati
  • genera poco traffico perché usa la rete mobile solo quando deve inviare dati, quindi non ha bisogno di un piano con molti Giga.

Facciamo alcuni esempi semplici di uso di SIM IoT:

  • sistemi di telemetria che trasmettono dati rilevanti a chi ha bisogno di analizzarli, monitorare che un dispositivo funzioni in modo corretto e intervenire quando è il caso. Per esempio, un’azienda di distributori automatici, non sempre collegabili a internet con facilità per esempio, può dotarli di un sistema di telemetria che fornisce dati sullo stato delle macchine, sulle vendite e quindi anche sulle necessità di rifornimento, per una gestione più semplice degli interventi
  • POS per chiunque non abbia a disposizione una connessione Wi-Fi, come aziende che hanno personale di vendita o tecnico che interviene in luoghi molto diversi e ha necessità di avere un POS per ricevere pagamenti in qualsiasi situazione, ma anche per chi ha un’attività itinerante e si sposta su territori sempre diversi.

Ecco spiegata la diffusione delle offerte di SIM dati di tipo IoT: semplici e convenienti, dedicate solo a rendere smart gli oggetti che vogliamo collegare a internet.

SIM IoT Ehiweb: porta in rete i tuoi dispositivi

Quando abbiamo pensato a Ehiweb Mobile e all’offerta business abbiamo scelto di includere anche le SIM IoT.

L’offerta è semplice: 1 Giga di traffico a 2,95 Euro/mese. Oltre al costo di attivazione di 10 Euro non ci sono altri costi e il piano dati può essere aumentato su richiesta, basta contattarci.

Sempre su richiesta per formulare un’offerta tagliata sulle tue esigenze, contattaci se hai necessità di avere un parco SIM IoT per il tuo lavoro.

Visita la sezione Mobile Business del nostro sito e scopri tutti i piani Ehiweb per la telefonia mobile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.