Intelligenza Artificiale generativa: spunti per capire e usare strumenti come ChatGPT, Bard e altri

Condividi su Facebook [288]

A inizio 2024, l’Intelligenza Artificiale generativa non è una novità data la diffusione di strumenti ormai notissimi come ChatGPT di OpenAi o Bard di Google o DALL-E (sempre di OpenAI) solo per citare alcuni dei nomi più famosi.

Conoscere e usare questi strumenti è utile sia perché in alcuni ambiti possono già essere validi compagni di strada, sia perché la loro diffusione è sempre maggiore: se l’argomento ti interessa, per ragioni pratiche – usare gli strumenti – o per capirne origine, funzionamento e implicazioni, ma ancora non hai potuto approfondire, ti suggeriamo alcune risorse utili dalle quali iniziare.

Intelligenza artificiale generativa: cos’è?

Basta una semplice ricerca online per trovare definizioni utili e subito comprensibili: in sintesi estrema, l’Intelligenza Artificiale generativa è un tipo di intelligenza artificiale capace di creare molti tipi di contenuti diversi, per esempio testi, immagini, video, codice partendo da richieste o prompt, cioè le istruzioni di chi la usa. Come lo fa? Partendo e apprendendo da un campione di dati esteso e riconoscendo i pattern o schemi ricorrenti per produrre contenuti nuovi, originali.

Pensando solo a cosa è possibile fare con strumenti come ChatGPT nella vita quotidiana privata o lavorativa, l’Intelligenza Artificiale generativa può essere per esempio un ottimo partner per stimolare la creatività o per risparmiare tempo: può aiutarti a scrivere una mail o una newsletter e anche a trovare un oggetto efficace; a riassumere un testo; a esplorare idee per sviluppare un testo; a tradurre da e verso una lingua; a trovare una formula efficace per usare Excel. Sono solo alcuni dei tantissimi usi che puoi esplorare mettendo alla prova gli strumenti oggi a disposizione.

Per una breve introduzione utile a conoscere l’Intelligenza Artificiale generativa e il suo funzionamento, puoi consultare questo contenuto di Google che, per quanto breve, indica cos’è, come utilizzarla, introduce la possibilità che la IA commetta errori e la necessità di valutare sempre le risposte prodotte.

Ne riportiamo l’introduzione:

“L’IA generativa è un tipo di modello di machine learning e non è un essere umano. Non può avere pensieri propri o provare emozioni. È semplicemente molto abile nell’individuare schemi ricorrenti.
In passato, l’IA veniva utilizzata per comprendere e consigliare informazioni. Ora l’IA generativa può anche aiutarci a creare nuovi contenuti, come immagini, musica e codice.”

Conoscere l’IA generativa: tre risorse utili

Probabilmente hai sentito parlare e hai già usato strumenti come ChatGPT o Bard di Google per creare un testo originale a partire da una tua domanda, più o meno raffinata. Gli strumenti (e anche i corsi e i consigli di prompt da utilizzare) oggi sono tantissimi e non è possibile farne un elenco esaustivo.

Gli spunti che ti suggeriamo sono invece utili per capire meglio l’Intelligenza Artificiale, da dove viene e dove andrà, e per aggiornarti sulle novità.

Un libro: In principio era ChatGPT

La pubblicitaria Mafe De Baggis e il giornalista Alberto Puliafito esplorano l’intelligenza artificiale con il libro In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà che non è solo utile per capire come usare ChatGPT e imparare a scrivere prompt, ma soprattutto un riferimento utile per spaziare tra storia dell’intellgenza artificiale, funzionamento, questioni relative al copyright e alla proprietà intellettuale, leggi e regolamenti e rischi correlati all’uso dell’intelligenza artificiale e il futuro della IA. Ci trovi anche un glossario minimo per familiarizzare con i termini in uso.

Le indicazioni pratiche non mancano, ma la capacità di dare contesto e di accompagnare chi legge ad approfondire la questione da più punti di vista, compreso il rapporto uomo-macchina e i timori e le opportunità che questo può generare, fanno di questo libro un’ottima partenza per iniziare a esplorare il mondo dell’intelligenza artificiale.

Un corso gratuito: l’introduzione alla IA generativa di Google

Per capire “cos’è l’AI generativa, come viene utilizzata e in che modo differisce dai tradizionali metodi di machine learning”, Google ha prodotto questo breve corso introduttivo all’IA generativa diviso in tre parti:

  • un video di 22 minuti di introduzione all’intelligenza artificiale generativa con definizioni, spiegazioni di come funziona, i modelli di AI generativa e la descrizione di applicazioni che la utilizzano
  • consigli di lettura con link a risorse in inglese
  • quiz finale nel caso volessi metterti alla prova e verificare quello che hai imparato dal video

Il corso è gratuito e lo trovi sulla piattaforma Cloud Skills Boost di Google.

Un blog: Vincenzo Cosenza (Vincos)

Vincenzo Cosenza, consulente di marketing anche conosciuto come Vincos, è da anni una risorsa preziosa per chi si occupa di web, social media marketing e di tecnologia, da qualche tempo in particolare di intelligenza artificiale e delle sue applicazioni.

Il suo blog è un riferimento utile sia per gli approfondimenti e le indagini come quelle sui trend dell’intelligenza artificiale nel 2024 o sulla conoscenza e sull’uso dell’Intelligenza Artificiale, sia per conoscere e usare gli strumenti che usano l’Intelligenza Artificiale, per esempio le funzionalità di IA introdotte in uno strumento amatissimo come Canva o per conoscere Perplexity per la ricerca sul web con l’aiuto dell’IA.

Per ricevere direttamente aggiornamenti sull’attività di Cosenza puoi anche iscriverti alla sua newsletter.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.