Da ADSL a FIBRA: perché informarti sul passaggio e come fare

Condividi su Facebook [55]

Hai una linea ADSL? Nel panorama delle connessioni a internet italiane, le ADSL sono sempre meno grazie alla diffusione delle linee in fibra ottica, soprattutto quelle miste fibra-rame, ma le ADSL sopravvivono, specie quando sono buone connessioni che sfiorano i 20 Mega in download.

Ci sono comunque più ragioni per pensare a un passaggio a una linea fibra e ne parliamo in questo post, anche per rispondere ai dubbi di chi vorrebbe e potrebbe accedere a una connessione superiore ma rimanda il passaggio.

Decommissioning o dismissione delle ADSL: che cos’è e come avverrà

Ricordiamo per prima cosa le caratteristiche delle ADSL: sono linee che portano internet nelle nostre case e luoghi di lavoro grazie al doppino telefonico, il cavo in rame usato per la telefonia tradizionale.

Caratteristica fisica del rame è che a differenza della fibra ottica è sensibile alla distanza che deve coprire: in altre parole, più è breve la distanza tra centrale e indirizzo da raggiungere, più l’ADSL si avvicina al massimo delle sue prestazioni possibili, cioè la velocità di 20 Mega in download. Più la distanza aumenta, più lenta diventa la connessione.

La crescita della rete in fibra ottica ha dato impulso al piano di decommissioning o dismissione delle ADSL già qualche anno fa. La notizia più recente riguarda la delibera AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, che con la delibera n. 238/23/CONS ha previsto lo switch-off (che possiamo tradurre in “spegnimento”) di 1.342 centrali locali di TIM.

Leggi il testo della delibera AGCOM

La delibera fa parte del piano più ampio di decommissioning che stabilisce anche i tempi di attuazione e quindi di preavviso che variano dai 12 ai 18 fino ai 24 mesi.

Quali sono le alternative? Ovviamente il passaggio a connessioni in fibra ottica, FTTC mista fibra-rame, FTTH (100% fibra ottica) e anche FWA (fibra-radio) a seconda delle diverse disponibilità.

Nessun allarme o rischio di restare all’improvviso senza connessione: l’avvio del decommissioning è uno dei segnali di un cambiamento importante, che nel tempo porterà alla sostituzione della tecnologia ADSL a favore di collegamenti migliori. Può comunque essere uno spunto per ricordarti di valutare già adesso il passaggio dalla tua ADSL a una linea FIBRA.

Perché pensare al passaggio da ADSL a FIBRA

Passare a una tecnologia più performante di una linea in rame ADSL è sempre una buona idea perché ha più di un vantaggio:

  • la fibra ottica dà più stabilità oltre a una maggiore velocità: che sia per lavorare, per giocare o per guardare le serie tv in streaming o fare videochiamate, tutto funziona meglio, partendo da una FIBRA 100 Mega per arrivare a linee ultraveloci come una FIBRA 2,5 Giga
  • case e uffici hanno sempre più dispositivi collegati a internet e usati in contemporanea e una linea FIBRA supporta meglio questa esigenza: lo sa bene per esempio chi lavora in smart working e ha bisogno di velocità elevate per gli impegni quotidiani mentre le persone con cui vive usano altri servizi nello stesso momento
  • i costi mensili delle linee FIBRA oggi sono praticamente equiparabili o poco superiori a quelli di una ADSL, e le eventuali differenze sono compensate dalle prestazioni più elevate della fibra
  • per il lavoro, la FIBRA supporta meglio servizi avanzati come quelli in Cloud, per esempio l’uso di un centralino virtuale.

Quali linee FIBRA puoi attivare se hai una ADSL?

Tutte quelle che l’operatore che scegli ti mette a disposizione e che raggiungono la tua casa o il tuo ufficio.

Per saperlo è necessaria la verifica di copertura: la fai online con il tuo indirizzo e hai subito la risposta.

Le linee FIBRA disponibili potrebbero essere più di una e di tipo diverso:

  • linee FTTC come le nostre FIBRA 200 Mega e FIBRA 100 Mega: sono le linee miste fibra-rame la cui velocità dipende dalla lunghezza del tratto finale percorso dal rame: più breve è questo tratto, maggiore sarà la velocità di navigazione
  • linee FTTH come FIBRA 1 Giga o FIBRA 2,5 Giga: 100% fibra ottica per il massimo delle prestazioni

E il telefono? Cosa succede se hai ancora un numero di telefono tradizionale?

Se hai una linea telefonica tradizionale e una ADSL – ma anche in qualsiasi caso tu abbia un numero di telefono fisso e una linea internet – puoi passare a una linea FIBRA e mantenere il tuo numero storico passando al VoIP.

Con il VoIP le telefonate passano dalla linea telefonica tradizionale in rame a internet e forniscono qualità elevata a costi minori. Per esempio, dai un’occhiata alle nostre tariffe: quando usi il nostro VoIP puoi scegliere quella che preferisci e cambiarla gratis quando vuoi a seconda delle tue necessità.

Anche il telefono che usi oggi può restare lo stesso: se non hai necessità di cambiarlo, magari per passare a un cordless che puoi posizionare in qualsiasi punto di casa, ti basterà scollegarlo dalla presa telefonica a muro e collegarlo al modem-router per continuare a usarlo con il VoIP.

Ti piacerebbe provare il VoIP per capire come funziona? Con noi puoi: ti diamo gratis un numero geografico (con prefisso della tua località) e 100 minuti di chiamate. La prova è senza impegno: al termine, puoi decidere se continuare a usare il VoIP.

Cosa fare per passare da ADSL a FIBRA

Fai la nostra verifica di copertura con il tuo indirizzo e scopri quale linea FIBRA lo raggiunge.

Se la verifica è positiva, puoi proseguire in autonomia con la richiesta di attivazione, segnalando che:

  • vuoi passare dal tuo operatore a noi
  • intendi mantenere il tuo numero di telefono fisso, se lo hai

La nostra procedura di richiesta di attivazione ti guida passo dopo passo, ma per qualsiasi necessità puoi sempre contattare la nostra assistenza.

Prova subito: scopri le nostre offerte per clienti privati e per clienti business e scegli la tua prossima connessione FIBRA.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.