Hosting e dominio: cosa sono e che differenza c’è

Condividi su Facebook [144]

Se vuoi creare un sito web tutto tuo, devi partire da due tasselli fondamentali: dominio e hosting. I termini potrebbero esserti sconosciuti e nel post li definiremo, spiegheremo la differenza e i passi fondamentali per attivarli entrambi.

Questo non è un post per tecnici ma dedicato chi non lavora in questo settore, utile per orientarsi nel mondo delle offerte, per scegliere la soluzione su misura e gettare le basi della costruzione di un sito web.

Il nome di dominio: il tuo nome online (o quello della tua attività)

Il dominio è l’indirizzo di un sito web, tipo “www.nomedelsito.it”, quello che inserisci nel browser ogni volta che vuoi visitare un sito. Il nome di dominio identifica in maniera univoca proprio l’indirizzo del sito che ti interessa visitare: è la “traduzione” di un indirizzo IP numerico che sarebbe molto più difficile ricordare e identificare a memoria.

Grazie alla traduzione offerta dai DNS, il sistema dei nomi di dominio (domain name system) puoi scegliere e acquistare il tuo nome di dominio preferito, quello della tua attività, il tuo nome e cognome o un’altra parola o combinazione di parole che ti interessa.

Cosa devi sapere su un nome di dominio

Puoi registrarlo come persona fisica o come società – La procedura di registrazione è una pratica di cui si occupa il provider, al quale dovrai fornire i dati personali o dell’azienda

Non esiste solo il dominio .it – Esisto molte altre estensioni, le più note sono .com e .net: scegli in base alle tue esigenze e preferenze

Puoi scegliere un dominio a tema per personalizzare il nome della tua attività – I domini a tema riflettono tante categorie diverse, per esempio .photo, .pub, .guru, .catering e molte altre. Nella pagina dedicata ai domini a tema del nostro sito puoi vedere tante estensioni diverse a disposizione.

Il dominio che ti interessa potrebbe non essere disponibile – Se qualcuno lo ha già registrato con una estensione (.it, .com, .org, .net o altre) puoi controllare la disponibilità con una estensione diversa, oppure pensare a una alternativa

Avere un dominio non significa avere per forza un sito web – Puoi acquistare un dominio senza acquistare lo spazio fisico sul server (l’hosting), che serve solo se vuoi sviluppare un sito.

La proprietà di un dominio ha una durata variabile – Puoi registrare e pagare al provider una tariffa annua o biennale o di un’altra durata ancora. Se lasci scadere il dominio, questo torna libero per la registrazione: in genere tutti i provider, noi compresi, ti ricordano l’avvicinarsi della scadenza del dominio e tu potrai decidere se mantenerlo o meno.

Puoi cambiare provider – Se hai già un dominio ma desideri cambiare provider, puoi avviare una procedura di trasferimento indicando al nuovo provider il nome da trasferire.

Quanto costa un dominio?

I prezzi variano da provider a provider. Per comodità, ecco una tabella che riporta i nostri:

Domini nazionali .it4,95 Euro/anno
Domini internazionali (.com . net o .org ecc.)Da 13,90 Euro/anno
Domini geografici (più di 270 estensioni)Da 13,90 Euro/anno
Domini a temaDa 29,90 Euro/anno

Hosting: lo spazio web

Avere un sito – un blog, un magazine, un e-commerce o altro ancora – significa acquistare uno spazio sul web, più o meno grande a seconda del progetto che hai in mente.

Acquisti lo spazio da un provider – da noi di Ehiweb, per esempio – e dentro questo spazio puoi costruire il tuo sito che sarà visitabile digitando il nome di dominio associato.

Di quanto spazio c’è bisogno?

Decidere che tipo di spazio acquistare non è sempre facile. Per capire le caratteristiche di un servizio devi consultare tutte le specifiche tra le quali:

  • tipo di spazio
  • disponibilità e numero di database
  • caselle di posta elettronica

Suona tutto molto complicato? Affidati a un professionista, in genere un web designer, che ti guidi nella scelta dell’hosting migliore.

Se poi la tua attività o le tue esigenze crescono e hai bisogno di più spazio, puoi chiedere al provider di integrare lo spazio che ti serve, senza problemi di operatività: il tuo sito rimane online e funzionante mentre dietro le quinte aumentano lo spazio e la potenza.

Meglio acquistare dominio e spazio insieme?

In genere le offerte che comprendono nome di dominio e hosting sono convenienti e se sai già di voler sviluppare un sito, puoi orientarti su questa scelta.

Un esempio? Il nostro hosting WordPress comprende dominio, spazio web e caselle di posta elettronica e l’applicazione WordPress per creare i siti già installata, come puoi vedere nella scheda riassuntiva:

Le caratteristiche del servizio Hosting WordPress sul nostro sito

In più, le nostre offerte distribuiscono la quota annuale in piccoli e comodi pagamenti mensili: l’hosting WordPress, per esempio, costa 2,95 Euro/mese, una soluzione semplice e accessibile per un servizio molto richiesto come l’hosting.

Cosa c’entra l’hosting con il design e le funzioni di un sito web?

Sviluppare un sito web è un argomento a parte che chiama in causa la conoscenza dei temi legati allo sviluppo e al web design.

Se è vero che è possibile capire e imparare come costruire da soli un sito partendo da quelli più semplici, l’investimento in ore di studio, di tentativi e risultati incerti potrebbe risultare molto oneroso.

Se fai sul serio, dove “sul serio” significa un sito bello da vedere ma anche funzionale in termini di navigazione, ben organizzato nei contenuti e che si carichi velocemente, l’alternativa migliore è sempre la consulenza di un professionista: vale certamente per i grandi progetti ma anche per i più piccoli ma importanti siti personali, perché l’esperienza sia godibile per tutti i visitatori che ci capiteranno.

Vuoi registrare il tuo dominio o stai pensando a un sito web? Vieni sul nostro sito, studia le nostre offerte (occhio alle promozioni mensili!), e potrai andare online con la soluzione più adatta a te.

Ci sono 13 commenti

    1. Ciao Enzo,

      possiamo risponderti, ma sulle cose che facciamo noi :) Ti invitiamo a scoprire i nostri hosting che soddisfano tutte le esigenze, da quelle di chi ha bisogno di mettere su un sito personale con il suo dominio a chi invece vuole un prodotto in grado di affrontare progetti più complessi, per arrivare fino ai server, anche in cloud.

      Per valutare le nostre offerte puoi visitare la pagina Spazio Web del nostro sito (https://www.ehiweb.it/spazioweb/) e parlare con la nostra assistenza, che in qualsiasi momento ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto per te.

      A presto!

  1. Ciao, sto aprendo un attività e avrò bisogno di una pagina web. Secondo voi, quale è il primo passo necessario per aprire una pagina web efficiente ?
    Un saluto.

    1. Ciao Manuela,

      intanto auguri per la tua nuova attività, un sito web potrà aiutarti a raggiungere molte persone potenzialmente interessate a quello che fai.

      La tua domanda apre il campo a considerazioni di tipo diverso, sia tecniche, sia lato marketing e promozione dei contenuti del tuo sito e noi ti diamo qualche spunto sulle questioni più tecniche.

      I passi iniziali fondamentali sono proprio l’acquisto di un nome di dominio e dell’hosting, cioè lo spazio fisico sul server che ospiterà il tuo sito web, e nel nostro post hai trovato le indicazioni principali per iniziare a orientarti.

      Non è detto che per partire siano necessari grandi investimenti, anzi, ma tutto dipende dal progetto che hai in mente di sviluppare: se non hai dimestichezza con il web design e la progettazione dei contenuti di un sito, puoi cercare chi lo possa fare per te: ci sono tanti liberi professionisti che sviluppano siti per piccoli business fino a progetti più complessi, e una ricerca su Internet (ma anche su Facebook, tra le pagine professionali), così come il classico passaparola ti aiuteranno a trovare la persona giusta per te. La piattaforma più usata al momento è WordPress, quindi può esserti utile orientarti subito su una persona che lo conosca alla perfezione.

      Un professionista del web design potrebbe proporti anche uno studio SEO preliminare, utile per sviluppare subito contenuti utili e rivolti proprio alle persone che sono il tuo pubblico di riferimento: se hai intenzioni serie con la tua nuova attività, è una voce da tenere in considerazione.

      Ti lasciamo qui altri link ai post del nostro blog che potrebbero esserti di aiuto:
      Aprire e gestire un blog: costi, impegno, risorse
      Scegliere l’hosting giusto per il tuo sito web

      Qui invece ti puoi fare un’idea dei nostri servizi web: https://www.ehiweb.it/spazioweb/ – Se hai bisogno di più informazioni faccelo sapere, c’è anche la nostra assistenza che può darti una mano, basta una telefonata :)

      Speriamo di esserti stati utili, scrivici ancora se hai bisogno di noi!

  2. Salve, sarei interessata ad un sito e commerce e vorrei alcune delucidazioni. Potrei avere cortesemente un vostro re alito telefonico?
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Daniela

    1. Ciao Daniela,

      se cerchi un dominio e un hosting per partire con la costruzione del tuo sito web, siamo felici di aiutarti: puoi chiamarci al numero 800 911 171 (+39 051 054 6249 se ci chiami dal cellulare).
      Ti lasciamo anche la pagina del nostro sito dove trovi tutti i dettagli sulla nostra assistenza https://www.ehiweb.it/assistenza.php

      Dominio e hosting sono necessari per poter sviluppare un sito tutto tuo. La fase successiva è lo sviluppo del sito, che dovrai affidare a un web designer. Noi non ci occupiamo di questo aspetto ma puoi cercare sul web tra i tanti professionisti di questo settore sicura di trovarne molti che fanno al caso tuo. Il nostro consiglio è: guarda bene il loro sito, i lavori che hanno già fatto, prendi contatto senza timore di fare le domande che hai in mente, anche la disponibilità del designer è un segnale da tenere in considerazione, oltre al preventivo che ti farà. In bocca al lupo per la tua avventura!

  3. Ciao! Sono una farmacista in cerca di nuovi stimoli! Sto sviluppando idee sulla cosmetica naturale e vorrei creare un blog che parli di questo, quindi inizialmente solo teorico…che mi faccia conoscere dal pubblico del web…ma che magari mi dia lo slancio x avviare anche un e-commerce. Vorrei iniziare da sola, senza necessariamente un web designer…in quanto vorrei iniziare con piccoli investimenti. Mi potete consigliare qualcosa? Non sono molto pratica del web…ma imparo facilmente e volentieri! Grazie Mille!!

    1. Ciao Fabiola! Quando ci sono le idee, le competenze e la voglia di scrivere, aprire un blog è sempre una buona idea e fai molto bene a voler realizzare il tuo.

      I due consigli che stiamo per darti sono semplici e partono dall’idea di realizzare un blog con WordPress:

      – Affidati a WordPress.com, che è la piattaforma gestita dall’azienda Automattic e che ti offre gratuitamente (con qualche miglioria a pagamento) la possibilità letterale di aprire il tuo sito e blog in pochi minuti e iniziare a scrivere: scegli il nome e il tuo sito avrà l’indirizzo nomedelsito.wordpress.com

      – Scegli WordPress.org: in questo caso puoi comprare un nome di dominio e un hosting come spiegato nel nostro post, per esempio la nostra offerta WordPress che ti fornisce entrambe le cose, e poi devi fare da te. Fare da sé significa entrare nel mondo del web design: tutti possono imparare almeno i rudimenti, ma devi valutare se valga la pena fare un investimento in ore di studio o investire arruolando un web designer per partire “chiavi in mano”; se desideri davvero costruire un sito e un blog ricco di contenuti interessanti, ti consigliamo di cominciare dalla valutazione di qualche preventivo di qualche bravo web designer :)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.