SMS interattivi: cosa sono e come puoi usarli per arricchire la comunicazione

Condividi su Facebook [174]

Nelle scorse settimane abbiamo parlato molto di SMS come strumento di marketing, indicando come sfruttarli in qualsiasi periodo dell’anno ma soprattutto in occasione di eventi e feste importanti come il Black Friday e Natale, e come usarli per invii massivi, per raggiungere centinaia, migliaia e milioni di clienti.

In questo post parliamo di SMS interattivi (anche detti multimediali o 2.0), altra funzione importante per ottenere ancora di più dai messaggi di testo usando la nostra piattaforma online BeSMS: puoi collegare gli SMS al tuo sito web oppure costruire pagine web e anche pagine di vendita diretta se non hai un e-commerce, facendo tutto dal pannello di BeSMS.

BeSMS e gli SMS interattivi, come in generale tutti gli SMS, ti aiutano a lavorare meglio, su più fronti:

  • BeSMS funziona online e ti permette di caricare e organizzare tutti i tuoi contatti, e poi di spedire a tutta la lista o a gruppi di persone sulla base delle caratteristiche che ti interessano di più. Personalizzare i messaggi è un ottimo modo per consolidare la relazione con i clienti, mandando le informazioni più utili e le proposte commerciali più adatte a loro, per esempio sconti esclusivi per i clienti che hanno acquistato di più.
  • In questo lungo periodo di emergenza Covid, gli SMS forniscono velocemente tutte le informazioni più importanti: orari di apertura, disponibilità a fare consegne a domicilio, possibilità di comprare online e con quali metodi di pagamento, e tutto quello che è necessario comunicare con precisione e velocità.
  • Tutto l’anno e in particolare nei periodi di grandi acquisti come il Black Friday e altre feste, puoi organizzare al meglio la tua attività: con BeSMS tieni sotto controllo i messaggi, gli invii andati a buon fine, le risposte che ricevi in modo facile e intuitivo, ed eviti di dedicare troppo tempo a riorganizzare le informazioni, come succederebbe usando altri metodi di messaggistica istantanea come WhatsApp, che si presta meno a una comunicazione professionale verso tante persone

SMS interattivi: link, pagine di atterraggio e mini-siti di commercio elettronico

I nostri telefoni e tablet sono spesso gli unici mezzi con cui ci colleghiamo a Internet, anche per visitare siti web e e-commerce. Per garantire la miglior visualizzazione possibile, ogni pagina web deve essere pensata non solo per gli schermi di un computer ma anche perché si veda al meglio sugli schermi più piccoli: BeSMS ti garantisce che le pagine che creerai al suo interno saranno perfette per essere visitate da smartphone e tablet.

Ecco cosa puoi fare con gli SMS interattivi.

Inserisci link che portano al tuo sito

È il modo migliore per passare direttamente dal messaggio al tuo sito: puoi inserire qualsiasi collegamento, alla home page o a una pagina precisa, e invitare i destinatari a visitarla.

Crea pagine web di atterraggio con BeSMS

Le pagine di atterraggio (landing page in inglese) sono pagine di dettaglio dedicate alla promozione di un servizio o di un prodotto, corredate di testo, del logo aziendale, di immagini, video, mappe. Queste pagine devono avere un invito all’azione esplicito: comprare, prenotare un appuntamento, lasciare l’indirizzo email o il numero di telefono per essere ricontattati, invitare a richiamare.

Se non hai un sito web o preferisci costruire velocemente la tua pagina di atterraggio, puoi farlo da BeSMS, in modo intuitivo e con una procedura guidata: inserisci il tuo logo all’inizio della pagina, il testo e altri elementi utili come le immagini e chiedi ai tuoi clienti di compiere l’azione che desideri.

Una volta terminata la pagina, puoi scrivere il tuo SMS e aggiungere il link che porterà a visualizzarla: facile e veloce.

Un esempio: la pizzeria Pizza Party ha deciso di promuovere le sue consegne a domicilio con un 2+1: due pizze pagate e una in omaggio ogni lunedì e martedì per chi ordina tra le 19 e le 21. Con BeSMS costruisce una landing page semplicissima e inserisce il link per visualizzarla all’interno del suo SMS: cliccandolo, i clienti potranno vedere la promozione e toccare il tasto “Chiama” per telefonare alla pizzeria.

Crea un mini e-commerce per vendere direttamente prodotti e servizi

Non hai un e-commerce ma ti piacerebbe vendere online una selezione di prodotti o un servizio e farti pagare direttamente? Con BeSMS puoi costruire anche una pagina di vendita e ricevere il pagamento con PayPal.

Un esempio: il negozio DeaLuna vuole vendere due prodotti tra i più richiesti, un siero e un gel. Su BeSMS, crea la pagina di vendita: inserisce logo, i due prodotti con le descrizioni e il prezzo di vendita e indica l’email associata a PayPal per ricevere i pagamenti. I pulsanti “Acquista”, quando cliccati, portano a Paypal per concludere l’acquisto.

Cosa rende ancora più efficace un SMS? La possibilità di personalizzare il mittente con il nome dell’attività, per renderti riconoscibile da subito: è una delle opzioni di BeSMS.

Quanto costa usare BeSMS e gli SMS interattivi?

BeSMS non ha formule di abbonamento o canoni fissi: acquisti solo i pacchetti di SMS che ti servono, quando ne hai bisogno, nella quantità che preferisci. Il costo comprende anche l’uso degli SMS interattivi, non ci sono extra per usare le funzioni con cui puoi arricchire i tuoi messaggi.

I pacchetti di SMS si dividono in Smart o Plus, a seconda delle tue preferenze: con gli SMS Plus puoi personalizzare il mittente, ricevere le risposte direttamente sul tuo telefono e hai i report disponibili sia sugli invii che sui messaggi ricevuti: i report sono statistiche che ti permettono di misurare l’efficacia delle tue comunicazioni e ti aiutano a migliorarle per ottenere ancora più risultati.

Prova gratis BeSMS e gli SMS interattivi

Ti diamo 50 SMS da usare con le formule Smart o Plus per provare a usare la piattaforma e scoprire quanto è facile usare tutte le funzioni, anche gli SMS interattivi: finita la prova, puoi continuare a usare BeSMS acquistando il tuo primo pacchetto di messaggi. Mettiti subito alla prova con i tuoi 50 SMS gratis!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.