Ci mettiamo la faccia, identikit #30: Arianna

Condividi su Facebook [348]

Stiamo crescendo e anche nel 2023 eccoci a presentare uno degli ultimi arrivi qui a Bologna: Arianna è con noi da giugno ed è arrivato il momento di presentarla ufficialmente.

Arianna è nel gruppo di assistenza commerciale e amministrativa coordinato da Simona, nostra responsabile del customer care, e affianca Tatiana, Ylenia, Michela e Valentina: la sua storia lavorativa fino a ora non aveva mai incrociato il nostro settore ma è sempre stata caratterizzata dal rapporto diretto con il pubblico, un background sempre utile per assistere le persone prima e dopo l’acquisto anche in Ehiweb, con tutta la formazione necessaria per conoscere e gestire i nostri servizi. Ce lo racconta lei stessa nella sua intervista.


Sono Arianna, ho 26 anni e sono di Bologna. Ho sempre lavorato nel commercio dopo che ho dovuto lasciare il mio lavoro di cuoca – vengo dalla scuola alberghiera – per una forte intolleranza alle farine: ho lavorato in settori molto diversi sempre a contatto con il pubblico, sono stata manager di un negozio e a un certo punto ho sentito l’esigenza di cambiare settore e vita lavorativa e di mettermi alla prova, pur mantenendo il desiderio di avere a che fare con le persone. Ho iniziato a guardarmi intorno e un giorno ho trovato l’annuncio di ricerca di personale di Ehiweb. È andata bene, e non guasta nemmeno che Ehiweb sia a cinque minuti da casa mia!

Ho risposto all’annuncio pensando che forse il mio percorso era un po’ troppo distante da quel che Ehiweb cercava, ma avevo capito già dall’annuncio che c’era la possibilità di iniziare dalle basi e imparare facendo assistenza. Ho risposto e sono stata convocata al primo colloquio, dal quale sono uscita fiduciosa.

È stato bello ricevere la telefonata di invito al secondo colloquio e poi al terzo, entrambi impegnativi, e poi fantastico ricevere la telefonata di Luigi che mi comunicava di essere stata assunta. Ora sto imparando grazie alla formazione e all’affiancamento delle colleghe e dei colleghi e sto ritrovando la sicurezza che avevo nei lavori precedenti.

1 – Dopo le presentazioni vogliamo sapere ancora qualcosa di te: com’è la tua giornata lavorativa?

Gestisco le chiamate in entrata e mi occupo di servizi diversi come i numeri VoIP e la portabilità, del ritiro degli hardware, della gestione dei metodi di pagamento, di una parte del lavoro sul servizio BeSMS e di indicare ai clienti quando i loro servizi sono in scadenza per rinnovarli. Aiuto le mie colleghe e imparo a muovermi nel mondo del commerciale.

2 – Visto che ora lavori per un provider di telecomunicazioni: tu come lo usi internet?

Esploro i social, pubblico poco ma li frequento abbastanza assiduamente, in particolare Instagram e TikTok. Al di là dei contenuti più leggeri e divertenti, so che imparando a cercare si trovano contenuti e fonti interessanti per seguire fatti di cronaca o per trovare informazioni e storie appassionanti: io amo in particolare le storie dai risvolti dark. Poi c’è la passione per il pattinaggio perché sono una ex agonista, superfan di gare e campionati che seguo anche sui social.

3 – Smartphone a parte, c’è un dispositivo, una app o una tecnologia a cui proprio non puoi rinunciare? E perché?

Canva! Mi piace, lo uso molto, sperimento: è uno strumento davvero interessante che consiglio di provare anche per i propri progetti personali. Quanto alle app, direi TikTok, sempre con ricerche mirate per trovare i tiktoker preferiti.

4 – Da Bologna, Ehiweb porta connessioni e servizi in tutta Italia: cosa vuol dire per te lavorare in un provider che rappresenta l’alternativa ai grandi operatori? Cosa ti aspettavi quando sei entrata in fase di selezione e cosa hai trovato?

Mi aspettavo tranquillità e l’ho trovata, sia tra di noi di Ehiweb, sia nel rapporto con i clienti, le persone che si affidano a noi: lavorando diventa evidente quanto per i clienti sia importante avere un referente personale che sa di poter contattare direttamente. Mi piace che ogni persona del team sia valorizzata, vedo rispetto e vere possibilità di crescere professionalmente: sono le cose che cercavo, che mi sono state spiegate durante la selezione e che poi si sono confermate strada facendo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.