5 podcast per il periodo festivo e per tutto l’anno

Condividi su Facebook [187]

Abbiamo rubriche fisse per i periodi di festa e di vacanza per parlare di regali tech e di consigli di lettura e da un po’ parliamo anche di podcast, produzioni sempre più diffuse e molto amate. Un bel modo per trovare nuove storie di qualsiasi genere e ascoltarle quando vuoi, dal viaggio in treno o dalla radio della macchina, in casa o durante una passeggiata.

Qui ne trovi cinque, tutti diversi, per un ascolto in più o per familiarizzare con il mondo dei podcast.

Freedomland – L’occasione per diventare tutti ricchi

Internet tv? A fine annni Novanta, Virgilio Degiovanni, ideatore di Freedomland, era convinto che la sua idea fosse la via per portare gli italiani, tanti italiani, a usare internet in modo semplice: un decoder per accedere al web dalla tv, o meglio accedere a un portale con contenuti di vario tipo e divisi per aree di interesse. Non è finita bene.

In otto puntate, il podcast racconta la nascita dell’idea Freedomland, l’ascesa e il crollo in borsa nel quadro della storia imprenditoriale di Degiovanni, fondatore della rivista Millionaire e di attività basate sul sistema del network marketing, dagli esordi ai primi successi fino ai guai finanziari e giudiziari. Una storia di pochi anni fa che sembrano ere se viste attraverso la lente dello sviluppo di internet.

Freedomland fa parte della serie di podcast Supercrash, la produzione dedicata al racconto delle “incredibili ascese e i crolli implacabili delle più grandi ed entusiasmanti avventure imprenditoriali italiane. Finite malissimo.” di cui fa parte anche L’unicorno di cui abbiamo parlato qualche mese fa.

Freedomland è una produzione Will Media – Boats sounds

Olympia – Tutti i duelli tra gli dei dello sport

Il giornalista sportivo Dario Ricci conduce il programma radiofonico che scandaglia il mondo dello sport, compreso quello paralimpico, e della sua storia: persone, momenti, sfide da scegliere a seconda delle tue passioni o – se lo sport ti piace tutto – da ascoltare una puntata dopo l’altra.

Olympia va in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16:30 e tutte le puntate vengono rese disponibili online: un ottimo antipasto in vista delle prossime Olimpiadi 2024 di Parigi.

Hacking creativity

“Il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee”.
Federico Favot e Edoardo Scognamiglio conducono questo podcast ormai famosissimo, ricco di storie, interviste, spunti per chiunque, in qualsiasi modo, abbia a che fare con la creatività, cioè tutti noi: come dice la pubblicitaria Annamaria Testa nell’intervista dedicata a lei nella nuova edizione del suo libro “La trama lucente”, la creatività non ha solo a che fare con il talento e il genio, cioè con pochi eletti, ma riguarda tutti e ogni campo delle attività umane e si manifesta ogni volta che creiamo connessioni nuove e utili con gli elementi che abbiamo a disposizione.

Da esplorare per trovare le puntate più stimolanti per te tra le tantissime pubblicate.

Dove nessuno guarda, il caso Elisa Claps

Una storia dolorosa che è necessario non dimenticare quella dell’omicidio di Elisa Claps, scomparsa a sedici anni nel 1993 e il cui corpo è stato ritrovato solo molti anni dopo, nel 2010. Un caso di cronaca nera punteggiato di storie e di episodi dai quali emergono una considerazione amara – la verità sarebbe potuta emergere molto prima se non nel giro di pochi giorni – e la forza e la tenacia della famiglia Claps.

Scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia per Chora Media e Sky.

Rame

Rame è una newsletter e un podcast che parla di soldi e del rapporto che abbiamo con i soldi, “un gesto che è ancora un tabù” come dice il sito nella sua home page. Nelle interviste che formano il podcast ci sono persone dalle esperienze molto diverse raccontate alla luce dei soldi e del ruolo che questi hanno avuto e hanno nella loro vita personale e lavorativa.

Perché? Come spiega ancora il sito: “Parlare di soldi ci libera dal giudizio, dalla vergogna, dal senso di colpa di cui li rivestiamo. E ci offre gli strumenti per disinnescare la disparità salariale, per darci il giusto valore, per consentirci di godere della nostra vita e per credere nella nostra capacità di realizzare i desideri più profondi.”

I founder di Rame sono quattro: Montserrat Fernandez Blanco, designer di eventi culturali, Annalisa Monfreda, giornalista, Marco Ottonello, imprenditore, e Paolo Galvani, cofondatore di Moneyfarm.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.