Connessioni a internet in Italia: la banda ultralarga, le Aree Bianche, Grigie e Nere e perché è utile conoscerle

Condividi su Facebook [200]

Internet è importante per vivere e per lavorare: lo è da anni e lo sarà sempre di più. Le difficoltà o la mancanza di possibilità di accedere a internet in determinate zone geografiche causa quel che viene definito digital divide, con tutte le conseguenze sociali ed economiche che questa differenza può causare.

Nel 2015, in Italia è nato il piano per la diffusione della banda ultralarga (anche conosciuto come BUL o Strategia BUL – Strategia Italiana per banda ultralarga) che prevede una serie di interventi per sviluppare le infrastrutture di telecomunicazione sul territorio nazionale: puoi consultarlo sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sezione dedicata al piano strategico.

E parlando di diffusione della banda ultralarga, si fa sempre riferimento alle aree denominate Bianche, Grigie e Nere: ne parliamo in questo post perché conoscere questa suddivisione aiuta a capire come si divide il territorio italiano rispetto alla possibilità di accedere a internet, e per indicare come lavoriamo noi come provider di connessioni.

Che cosa significa banda ultralarga

Dall’arrivo delle prime connessioni a internet ci siamo abituati a sentire e a utilizzare l’espressione “banda larga” e, con la diffusione di tecnologie di connessione più evolute, parliamo di “banda utralarga” che identifica velocità di connessione in download superiori a 30 megabit al secondo.

Rientrano quindi nella definizione di banda ultralarga le tecnologie FTTC, che utilizzano la fibra ottica e il rame (il doppino telefonico), e le FTTH, le linee 100% in fibra ottica.

Le Aree Bianche, Grigie e Nere

La divisione in Aree Bianche, Grigie e Nere risale al 2013 ed è stata introdotta dalla Commissione Europea per distinguere diversi di tipi di zone e classificarle sulla base della necessità di interventi per dotarle di infrastrutture che permettano l’accesso alla banda ultrarlarga.

In Italia, l’ente di riferimento è Infratel Italia, che mappa il territorio e progetta e supervisiona lo sviluppo delle infrastrutture che permettono l’accesso a internet.

Prima di definire cosa sono le Aree Bianche, Grigie e Nere, è importante conoscere due dettagli:

  • un’area classificata come Bianca, Grigia o Nera non corrisponde a una zona geografica come potrebbe essere un Comune: per esempio, all’interno di uno spazio geografico più o meno ristretto come appunto quello di un Comune o di una determinata zona geografica, potrebbero essere presenti aree di tipo diverso
  • quando si parla di “operatori di rete”, si indicano le realtà che realizzano l’infrastruttura che poi viene usata da provider come noi di Ehiweb per offrire la connessione ai clienti. Un esempio di operatore di rete è Open Fiber.

Aree Bianche

Le Aree Bianche sono anche dette “a fallimento di mercato”. Riprendendo la definizione della Commissione Europea, sono “zone in cui le infrastrutture a banda larga sono inesistenti e nelle quali è poco probabile che verranno sviluppate nel futuro prossimo” e nelle quali è necessario un investimento statale.

In questa aree, Open Fiber opera come concessionario dello Stato su aggiudicazione dei bandi relativi alla dotazione di infrastrutture di rete, cablata o in modalità FWA (Fixed Wireless Access) mista fibra-radio. Ricordiamo, facendo riferimento all’espressione “operatore di rete”, che Open Fiber è “wholesale only”: significa che chi vuole avere una connessione a internet tramite la sua infastruttura deve rivolgersi a uno dei suoi provider partner, tra i quali siamo presenti anche noi. Open Fiber non può vendere direttamente al pubblico.

Nelle Aree Bianche in genere i tempi di attivazione di una linea sono più lunghi di quelli necessari nelle altre aree.

Aree Grigie

Le Aree Grigie rappresentano le zone nelle quali esiste un solo operatore di rete e viene considerato improbabile l’arrivo di altri operatori con la loro infrastruttura fisica. In queste aree, l’accesso alla banda ultralarga potrebbe essere non disponibile o può essere parziale a seconda del numero civico dell’indirizzo considerato: per esempio potrebbero essere disponibili solo connessioni FTTC fino a 100 o 200 Mega e non connessioni superiori come le FTTH completamente in fibra ottica.

In questo caso, l’intervento statale può essere previsto ma solo in presenza di condizioni specifiche o criteri di ammissibilità specificati nel documento della Commissione Europea.

In queste aree, dice la Commissione Europea, “i servizi forniti ai cittadini potrebbero avere un rapporto qualità/prezzo inferiore a quello ottimale. Determinate categorie di utenti potrebbero non essere adeguatamente servite o, in mancanza di tariffe regolamentate per l’accesso all’ingrosso, i prezzi al dettaglio potrebbero essere più alti di quelli applicati agli stessi servizi offerti in altre aree o in altre regioni del paese più competitive, ma comparabili sotto altri profili”.

Come provider di connessione a internet, stiamo lavorando per estendere la nostra copertura ed essere presenti anche nelle aree grigie, senza maggiorare i prezzi delle nostre linee.

Aree Nere

Le Aree Nere sono le aree nelle quali sono presenti o saranno presenti almeno due operatori di rete ed esiste di fatto una situazione di concorrenza che esclude o rende improbabile un intervento pubblico.

In quale area si trova il tuo indirizzo?

La mappatura delle aree italiane, come abbiamo visto, non avviene per zone geografiche come i Comuni ma direttamente sui numeri civici.

Puoi controllare da te lo stato della mappatura al tuo civico sul sito ttps://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/

I risultati si basano sull’ultima rilevazione disponibile che risale al 2021.

Ehiweb anche nelle Aree Grigie

Già presenti nelle Aree Bianche e Nere, stiamo lavorando per fornire le nostre offerte anche nelle Aree Grigie alle stesse condizioni che offriamo nelle altre Aree: questo significa che avere una connessione con noi all’interno di un’Area Grigia costerà esattamente quanto una connessione in un’Area Bianca o Nera.

Come sempre, puoi fare una verifica di copertura sul nostro sito per scoprire se il tuo indirizzo è raggiunto da una delle nostre connessioni FIBRA, o chiedere più informazioni sulle nostre offerte alla nostra assistenza, che troverai pronta a rispondere alle tue domande e curiosità.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.