20 anni di Ehiweb: storia, servizi e filosofia di un provider tutto italiano

Condividi su Facebook [182]

Da Bologna in tutta Italia, da vent’anni: era il 18 marzo 2004 quando abbiamo formalizzato la nascita della nostra Srl, determinati a fornire servizi importanti e a proporci come alternativa affidabile ai protagonisti già noti sul mercato delle telecomunicazioni.

Oggi, festeggiando il nostro compleanno, sappiamo di poter dire che la nostra presenza in questo settore, fatta di impegno, competenza e del lavoro di tante persone, ha superato quella prima promessa: oltre a essere l’alternativa, la scelta compiuta dopo altre esperienze, siamo anche un primo punto di riferimento per chi sa cosa sta cercando quando valuta uno dei nostri servizi come la FIBRA o il VoIP per la sua casa e la sua vita privata, per il suo lavoro o per collaborare con noi come rivenditore.

Crescere nel settore delle telecomunicazioni in Italia: la nostra idea di impresa

Niente finanziamenti pubblici o privati, prestiti o banche alle spalle: abbiamo puntato da subito sul lavoro e le persone per differenziarci in un contesto nel quale l’adagio “i provider sono tutti uguali” è fin troppo diffuso.

Vent’anni fa abbiamo considerato i punti deboli dei provider che anche noi, come loro clienti, sceglievamo; e abbiamo pensato a quello che avremmo potuto fare diversamente e meglio. Questo ragionamento ha guidato le nostre scelte imprenditoriali, quindi abbiamo puntato su:

  • assistenza di alto livello che poi è sfociata nell’assistenza dedicata, con referente personale che ogni cliente può contattare senza attese e senza la preoccupazione di dover parlare sempre con persone diverse e ricevere risposte non risolutive
  • proposte commerciali e contratti chiari: niente voci nascoste, vincoli temporali, penali e disponibilità a fornire dettagli e spiegazioni sul funzionamento di ogni nostro servizio
  • personalizzazione: ascoltare le richieste delle persone che ci scelgono si traduce nella disponibilità a cercare e, quando possibile, a fornire la soluzione più adatta e soddisfacente
  • ricerca e sviluppo, per far progredire con costanza l’offerta di servizi e la loro qualità.

Ehiweb dalle prime proposte commerciali a oggi

Il 2024 si è aperto con un numero per noi importante: 400.00 ordini raggiunti, misura più che positiva del risultato del nostro lavoro e della nostra crescita, partita dalle prime ADSL e dallo sviluppo della procedura di migrazione tra provider che altri operatori hanno poi adottato, dai domini e dagli hosting e presto raggiunta dal VoIP, della cui diffusione siamo fieri pioneri in Italia.

È nostra anche la progettazione e l’avvio di BeSMS, una delle piattaforme per l’invio professionale di SMS che anche oggi è una delle più utilizzate nel nostro paese.

Dopo le ADSL sono arrivate le prime linee FIBRA, miste e al 100% in fibra ottica come FIBRA 100 e 200 Mega, 1 Giga e 2,5 Giga, mentre all’orizzonte c’è già il lancio di FIBRA 10 Giga. Da tempo forniamo anche le nostre linee temporanee per chi ha bisogno di avere internet ma solo per qualche mese, in linea con la nostra idea di flessibilità.

Nel tempo, abbiamo investito e sviluppato la nostra infrastruttura logica per decidere e disporre in modo autonomo della banda che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, con una risoluzione semplice ma importante: più crescono i clienti, più aumentiamo la banda a disposizione per non limitare la qualità delle nostre connessioni.

Dal 2022 c’è anche Ehiweb Mobile che arricchisce la nostra offerta e risponde alla necessità, esplicitata da molti clienti, di avere Ehiweb come unico fornitore di più servizi.

Accanto a queste proposte commerciali ci sono poi le partnership con le aziende che vogliono rivendere in modi diversi i nostri servizi: anche in questo caso puntiamo sulla nostra flessibilità e sulla qualità dell’assistenza per confermarci come fornitore affidabile e presente, indpendentemente dalla grandezza dei professionisti che ci scelgono.

Oggi alle aziende forniamo anche connettività evoluta come la FIBRA Dedicata e FTTO (Fiber To The Office), e servizi VoIP come i centralini per rispondere alle necessità lavorative quotidiane, anche quelle più complesse.

Mantenere questa varietà di servizi e la loro qualità richiede impegno e investimenti, sicuramente tecnologici ma anche rivolti alle persone che formano il nostro Team e che nel tempo sono diventate sempre di più e sempre più stabili: una garanzia per noi e per i nostri clienti.

Il Team Ehiweb: stabilità e investimenti contro il precariato

Lavorare e dare lavoro: come imprenditori, abbiamo compreso che la nostra idea di fornire servizi di alto livello esiste solo se chi lavora con noi si sente tutelato e valorizzato. Ne abbiamo parlato spesso, anche nel nostro post precedente a questo, sottolineando l’importanza di dare stabilità, formazione, prospettive alle persone che assumiamo perché nasca e si sviluppi un rapporto a lungo termine.

Creare un’organizzazione stabile è una filosofia che richiede investimenti cospicui e che consideriamo l’unico modo di generare un circolo virtuoso, che si riflette dentro e fuori Ehiweb e può porsi come modello di impresa sostenibile, in direzione opposta a chi genera precariato e spesso delocalizza all’estero per ridurre i costi e conservare margini di profitto altrimenti difficili da ottenere con la corsa al prezzo più basso.

Giochiamo una partita diversa, la nostra, e ne guadagniamo letteralmente tutti: in diritti, in dignità, in fiducia verso noi stessi e verso il futuro. All’esterno, il riconoscimento dei clienti e dei partner soddisfatti e in crescita è lo specchio di questo impegno.

Progetti per il futuro

Il primo progetto per crescere ancora sono le nuove assunzioni, nell’help desk tecnico e nel supporto commerciale: la prima selezione si è già conclusa e a maggio avvieremo la seconda.

Per questo ventesimo compleanno abbiamo lavorato su un sito tutto nuovo, ormai prossimo alla presentazione ufficiale. Un sito che dal design ai contenuti rifletterà il cambiamento e la crescita compiuti negli anni.

Arriverà anche la nostra centrale telefonica che ci renderà indipendenti nella gestione del VoIP, mentre sul fronte connessioni lanceremo l’offerta FIBRA 10 Giga e la giovane Ehiweb Mobile vedrà l’arrivo di nuove tariffe.

Vent’anni ovviamente significano anche festa: oltre a quella con tutto il Team, già avvenuta, stiamo organizzando una giornata formativa e celebrativa con i nostri partner, per incontrare di persona anche questa parte importante di persone che contribuiscono a far crescere e conoscere Ehiweb.

Ci sono 6 commenti

  1. Auguri allo staff!
    Un grosso in bocca al lupo e continuate in questo modo che il futuro sarà roseo🤩
    Un provider… diverso e made in Italy!
    Saluti Massimo.

  2. Capisco e condivido l’orgoglio di chi ha scritto questo racconto. Sono orgoglioso di essere vostro cliente (anche se da poco) e posso testimoniare l’enorme differenza che fa il poter interloquire con una persona al telefono dall’altra parte che ascolta (ma davvero e non come altri di altri provider), sa di cosa parla e, se non sa, si informa e non le spara grosse, come invece fanno altri operatori in risposta, costringendo peraltro a dover chiamare mille volte per lo stesso problema. Entusiasmante è poi l’assistenza tecnica: poter parlare con Cristian o Martin, che sanno di cosa parlano e lo sanno spiegare bene, è meraviglioso, perché non solo il problema si risolve e a volte pure quasi immediatamente dopo, ma riescono pure a farmi imparare qualcosa.
    Se solo fossi più vicino e/o avessi le competenze necessarie (non credo basti l’aver lavorato in passato come operatore di un call center di telefonia mobile), sarei fiero di poter lavorare con loro. Trasmettono di essere una bella squadra e sono capaci di far sentire che “tengono” ad ogni cliente.

    1. Ciao Matteo,

      ti ringraziamo per aver lasciato qui il tuo commento che nasce dall’esperienza diretta con un modo di lavorare che non nasce per caso ma per scelta, impegno, investimenti. Grazie per averci scelti e conta sempre su di noi: intanto condividiamo le tue bellissime parole con Christian, Martin e tutto il team :)

  3. Una collaborazione sin dai primi anni di nascita per hosting e servizi. Un saluto a tutto lo staff molto disponibile e preparato ed un saluto particolare va a Gilberto che ci conosciamo dal lontano 2001…

    1. Ciao Alessandro,

      grazie per il commento e soprattutto grazie per la fiducia di tutti questi anni, condividiamo le tue belle parole con Gilberto e con tutto il Team :)

      A presto!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.