8 anni di blog, cosa raccontiamo e cosa abbiamo imparato

Condividi su Facebook [92]

8 anni di blog, un post alla settimana e, da quasi tre anni, un nuovo design che rappresenta la nostra voglia di andare avanti a raccontare quello che facciamo, come lo facciamo, e le cose che ci succedono attorno: i social, la tecnologia, gli strumenti utili a tutti noi per vivere e lavorare meglio.

Il blog ci aiuta a spiegare chi siamo e le cose in cui crediamo e che sostengono il nostro modo di lavorare e le nostre proposte commerciali: tra le pagine e i post più visitati in questi otto anni ci sono anche le promozioni mensili, i servizi che facciamo provare gratis a chiunque e la pagina “Cosa” che racconta chi è Ehiweb ed è il raccordo tra questo blog e il nostro sito.

Approfittiamo di questo compleanno per andare a vedere come vive questo blog attraverso le scelte e gli interessi di chi lo legge.

I post più letti, anche quelli che riguardano il nostro lavoro

Per un certo numero di anni, il post più letto è stato quello sulla differenza tra i protocolli di comunicazione ipv4 e ipv6 spiegata ai non-addetti ai lavori, seguito a ruota dal post su come deve “essere una PMI secondo noi”, la Piccola e Media Impresa fondata sull’importanza del team, sui valori condivisi e la costanza in ricerca e sviluppo.

Quei due post oggi sono ancora in ottima posizione ma si fanno notare alcune new entry:

  1. Il post sul copyright dei video e i diritti di autore su YouTube ha solo un anno e oggi è il più letto e commentato di sempre. Lo abbiamo scritto con il supporto di un avvocato specializzato, Claudia Roggero di Dandi Media, e abbiamo capito quanto YouTube sia una passione e quanta curiosità ci sia sul suo utilizzo da parte di chi vuole esserci, comunicare e magari provare a lavorare e guadagnare anche con il supporto dei video su questa piattaforma ormai familiare a tutti
  2. La differenza tra hosting e dominio per chi vuole fare un sito o un blog continua a essere una domanda diffusa e abbiamo risposto con chiarezza, spiegando cosa c’è da sapere sui nomi di dominio e lo spazio web che corrisponde all’hosting
  3. Il post operativo che spiega come e dove reperire immagini gratis e le licenze Creative Commons che regolano l’uso di quello che si trova sul web, ricercatissime per esempio per corredare siti web, post di blog e annunci pubblicitari di vario tipo.

I post più letti sul nostro lavoro

Oltre alla differenza tra dominio e hosting, che ci riguarda come provider fornitore anche di questo servizio, osserviamo anche altri post molto letti sul nostro lavoro:

  1. FIBRA e VoIP è un argomento che suscita interesse con particolare riferimento al VoIP. Poter telefonare è un’esigenza sentita ma lo è anche poterlo fare usando Internet e risparmiando, e chi cerca informazioni vuole sicurezza e chiarezza sui costi ma anche su “come si fa”: che modem usare e se bisogna cambiarlo quando si passa al VoIP, se e come conservare il proprio numero di telefono storico, se il VoIP funziona anche senza linea telefonica. Sono domande importanti, da non sottovalutare perché l’informazione chiara condiziona la possibile adozione di questa tecnologia.
  2. L’ADSL continua a essere oggetto di ricerca e dal 2011 il nostro post “Oddio! Che ho fatto?!” risponde alle domande e agli inconvenienti più comuni, dal fulmine che brucia il router al WiFi che improvvisamente non va, fino al reset del modem

Scrivere un blog è un modo per conoscere e aprirsi al mondo che ci circonda, dare strumenti e imparare e poi farsi conoscere come alternativa ad altre realtà più grandi e note: è per questo che siamo sempre in pista ed è per questo che sosteniamo chi, per piacere o per lavoro, vuole aprire un blog: anche nel 2018 continua a essere un’ottima idea :)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.