Il programma di partnership Ehiweb: come funziona e perché diventare partner

Condividi su Facebook [183]

Da qualche settimana abbiamo deciso di chiedere alle persone di Ehiweb di descriverci il loro lavoro, focalizzandoci di volta in volta su un aspetto specifico della loro quotidianità: abbiamo iniziato con Simona che ci ha parlato della procedura di migrazione per cambiare fornitore di connessione a Internet e con Michela abbiamo parlato del funzionamento e dei vantaggi del centralino virtuale.

Seguiranno altri interventi della squadra di Ehiweb e anche questa settimana ne abbiamo uno: Ylenia ci parla del programma di business partnership, l’opportunità di proporre tutti i nostri servizi per chi è appassionato o lavora nel nostro settore, per ottenere revenue interessanti, lavorare senza vincoli di esclusività e con il supporto della nostra assistenza amministrativa, commerciale e tecnica.

Ylenia gestisce le richieste commerciali dei clienti Ehiweb e cura le relazioni con i partner e i rivenditori.

Ylenia, che cos’è il programma per diventare Business Partner di Ehiweb?

In breve, il programma Business Partner permette a un professionista che ha la partita IVA o a un’attività più strutturata che opera nel settore ICT (Information and Communication Technology) di intraprendere un percorso di collaborazione con Ehiweb per promuovere tutti i nostri servizi.

In linea generale, chi sono i Business Partner di Ehiweb?

I Business Partner di Ehiweb possono essere figure anche molto diverse tra loro. Difficile fare un elenco esaustivo, ma eccone alcuni:

  • professionisti con la partita IVA che lavorano nell’informatica o fanno altri lavori ma sono appassionati di informatica e telecomunicazioni, conoscono la qualità dei nostri servizi e della nostra assistenza e vogliono proporre i nostri servizi a clienti finali, privati o business
  • altre figure tecniche – per esempio gli installatori – che lavorano nel mondo delle telecomunicazioni e cercano un fornitore affidabile che dia un servizio e un’assistenza di qualità, capace di proporre soluzioni flessibili e veloci, per ampliare l’offerta commerciale da proporre ai loro clienti
  • attività locali come negozi di informatica di vario tipo che desiderano offrire i servizi di Ehiweb
  • system integrator, aziende che integrano tecnologie diverse per i clienti e vogliono includere i nostri servizi nelle loro proposte
  • web agency che vogliono fornire pacchetti di soluzioni strutturati ai loro clienti oltre alle soluzioni che sviluppano al loro interno, per completare la loro offerta.

Ci puoi spiegare come lavora un Business Partner di Ehiweb?

I Business Partner, a differenza dei rivenditori (wholesale) che lavorano in modo autonomo, con un loro marchio e la loro assistenza di primo livello, si pongono come intermediari tra noi e il cliente finale che, volendo, può fare riferimento diretto all’assistenza Ehiweb per tutta la parte di assistenza amministrativa, commerciale e tecnica. Possiamo pensarli come “estensioni” di Ehiweb su tutto il territorio nazionale, e infatti la lista dei nostri partner è accessibile direttamente dal nostro sito.

Penso che uno degli aspetti interessanti stia proprio nel fatto che il programma Business Partner è flessibile ed è lo stesso partner a impostarlo come preferisce, essenzialmente in due modi:

  • rimanendo in prima linea e agendo come riferimento stabile per i suoi clienti, interfacciandosi sempre con loro: è il caso dei partner che collaborano già con aziende, magari da anni, e forniscono loro una serie di servizi ai quali aggiungono anche i nostri. Io sono il referente personale per tutte le necessità di tipo commerciale, per costruire le offerte migliori insieme al Business Partner, e posso fare da tramite anche per richieste di assistenza di tipo tecnico.
  • indicando Ehiweb come riferimento ai suoi clienti, che possono chiamare direttamente noi per le richieste di assistenza. Il Business Partner può quindi avere un ruolo soprattutto commerciale e non essere per forza un esperto del settore, basta avere interesse a conoscere bene i nostri servizi per poterli presentare e proporre al meglio.

Dal punto di vista operativo, il Business Partner ha sempre a disposizione il nostro listino aggiornato, propone le offerte di Ehiweb e, quando un cliente ha esigenze particolari, può contare su di me per costruire offerte personalizzate.

Ci fai un esempio concreto di come può operare un Business Partner?

Un esempio può essere il Business Partner che gestisce centralini per più aziende e decide di proporre anche le nostre soluzioni come il VoIP o la connettività, magari partendo da un primo accordo per far sperimentare al cliente la qualità dei nostri servizi e della nostra assistenza. L’ho visto succedere con aziende che hanno più sedi e posso dire che è una soddisfazione quando, dopo il primo accordo, tutto funziona e l’azienda che conta sul suo Business Partner che la segue e le ha proposto i nostri servizi, decide di allargarli e portarli in più sedi se non in tutte, sapendo che Ehiweb è comunque sempre presente con l’assistenza.

Lavorare con i Business Partner per me è una fonte di grande entusiasmo perché ho contatti quotidiani con persone intraprendenti, competenti, che hanno clienti molto interessanti, hanno voglia di crescere con noi e mi vedono come una persona su cui contare, con cui studiare le esigenze dei clienti, trovare le soluzioni migliori e più articolate. È uno stimolo costante che permette anche a me di crescere e di migliorare di continuo le mie competenze e il rapporto stesso con i Business Partner che poi continuano a interessarsi alle nostre novità, tra le quali di recente la proposta di FTTO Fiber To The Office: uno scambio davvero arricchente.

Come si diventa Business Partner di Ehiweb?

Per diventare Business Partner bisogna registrarsi sul nostro sito e inviare una richiesta di partnership. Sono sempre io che contatto tutti i richiedenti per iniziare a conoscerli, capire di cosa si occupano e che tipo di clienti hanno, quanto ci conoscono, quale o quali servizi di Ehiweb vogliono proporre e per spiegare come funziona la partnership.

La fase di conoscenza è molto utile anche perché a volte capisco che la partenrship è orientata verso una clientela business medio-grande: in quel caso posso presentare il programma di partnership di VivaVox, che non è orientato ai clienti privati e nasce proprio per offrire soluzioni adatte alle aziende più strutturate.

Dopo questa prima fase invio l’accordo di partnership, i listini dei nostri servizi, le revenue che si possono accumulare, lascio i miei contatti diretti e poi in genere fisso una seconda chiamata per conoscere meglio il nuovo partner. Da parte nostra, nell’accordo chiediamo un minimo di quattro ordini ogni anno per mantenere attiva la partnership, che comunque non è esclusiva: un Business Partner può lavorare con noi ma è libero di collaborare anche con altre realtà.

Quali sono i vantaggi principali di diventare Business Partner di Ehiweb?

La crescita economica e professionale commisurata al tipo di partnership che il partner imposta, dalle revenue per il professionista che ha già la sua attività e desidera un’entrata extra fino alla possibilità di crescere e ampliare l’offerta verso i clienti finali per tutte le aziende più grandi.

Un vantaggio che vorrei mettere in evidenza è proprio la tranquillità che deriva dalla possibilità di lavorare con noi e con la nostra assistenza: Ehiweb è un fornitore che puoi chiamare ogni volta che vuoi, per segnalare una situazione particolare o per strutturare un’offerta dedicata, parlando sempre con la stessa persona che conosce tutta la tua storia. So da molti Business Partner che questo è un modello poco diffuso, mentre per noi è fondamentale che ogni partner si senta seguito, ascoltato, che si renda conto che noi siamo presenti e che non lo lasciamo mai solo a gestire i suoi clienti.

Insomma, riusciamo a offrire una tipologia di collaborazione snella, senza obblighi al di là dei quattro ordini annuali e potendo contare con serenità sulla qualità dei nostri servizi e della nostra assistenza. Perché non provarci?

La foto di copertina è di Charles Deluvio da Unsplash

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.