13 anni di blog di Ehiweb: cosa fa il nostro blog aziendale

Condividi su Facebook [195]

Serve ancora un blog per un’azienda nel 2023? Possiamo offrire il nostro punto di vista e dire che per noi il blog è uno strumento ancora attuale e che ci serve per farci conoscere, tanto è vero che siamo arrivati al nostro tredicesimo compleanno pubblicando come sempre un post a settimana.

L’obiettivo lo abbiamo chiaro da tredici anni a questa parte ed è informare chi si addentra in argomenti che possono sembrare di comprensione e analisi semplice e in realtà spesso non lo sono: cosa fa un provider internet, perché i provider non sono davvero tutti uguali, cosa è un servizio come la FIBRA o il VoIP.

Chiarire, informare e spiegare e poi far conoscere noi e i nostri servizi, introdurre le novità e far sapere dove facciamo la differenza: affidiamo parte di questo compito al blog anche per facilitare il passo successivo, l’incontro iniziale con la nostra assistenza o con il nostro sito ufficiale.

Fare un blog è un lavoro

Avere un obiettivo e iniziare a scrivere non basta: servono tempo, dedizione, confronto, analisi.

In breve, serve un team. Il nostro è guidato da Luigi De Luca, responsabile della comunicazione di Ehiweb, che coordina e si confronta con la squadra di produzione dei post: Daniela Scapoli, content writer, Tatiana Schirinzi e Andrea Chiga per l’attività SEO, carburante essenziale del nostro blog.

Come ogni anno, ricordiamo con affetto immutabile gli esordi del blog grazie alla bravura e alla competenza di Roberto Venturini, uno dei grandi maestri del web marketing italiano il cui stile e impronta sono ancora visibilissimi nei nostri primi post ancora online.

Cosa leggono le persone sul blog di Ehiweb

La nostra produzione è focalizzata sui temi che riguardano il nostro lavoro come i servizi FIBRA, VoIP, SMS, Mobile, per spiegarli, per farli capire e per far capire come lavoriamo, unendo tecnologia e ricerca e sviluppo ai nostri principi fondanti: fornire servizi di qualità; esporre offerte trasparenti; curare il rapporto con i nostri clienti tramite l’assistenza, per tracciare il solco della differenza tra noi e molti altri provider.

Nel blog c’è spazio anche per altro: ci interessiamo ed esploriamo temi affini al nostro lavoro che pensiamo siano interessanti per chi frequenta il nostro blog, parliamo di noi condividendo i libri che leggiamo, i podcast che ascoltiamo e le iniziative che promuoviamo, su tutte Aphorism, il nostro sito (e community) rinnovato da poco dedicato alla letteratura e ai suoi appassionati.

Le persone che arrivano sul blog però spesso vogliono capire di più e meglio di quello che hanno già o vorrebbero avere, e lo dimostra questa selezione dei post presa dai risultati migliori dell’ultimo anno, il 2022.

Il VoIP, che cos’è, come funziona, fa risparmiare, come posso averlo?

Anche in Italia il VoIP – telefonare dal telefono fisso passando dalla connessione a internet e non dal cavo telefonico classico – è una tecnologia matura da anni ma che suscita ancora molte domande: funziona, come posso averlo, posso usare telefono fisso che ho da anni o devo cambiarlo, se passo al VoIP perdo il mio numero fisso che ho da sempre?

Domande legittime e risposte che poi le persone cercano online fino ad approdare a quattro dei nostri post più letti in assoluto:

Il mondo delle connessioni a internet

FIBRA e ADSL: anche in questo caso le domande sono parecchie e spaziano dal funzionamento generale di una connessione – velocità, tecnologia, performance in download e in upload – all’interesse per un tipo di linea, fino ai tipi di contratti e alle richieste di linee temporanee, da attivare solo per qualche mese, un boom dal primo periodo post-pandemia a oggi.

Questo interesse si riflette nei post più letti del nostro blog in tema connessioni:

Gli SMS come strumento di lavoro

Il terzo argomento posizionato in modo stabile tra i post più letti sono gli SMS che le aziende e i professionisti usano per comunicare con più persone nello stesso momento, possibilmente in modo semplice e a costi interessanti: in questo caso la ricerca a volte è ancora distante dalla consapevolezza che esistono strumenti appositi e che semplificano il lavoro come fa la nostra piattaforma BeSMS, ed ecco i post più letti:

Il futuro del nostro blog

Essere utili e proporre contenuti che rispondano davvero e in modo esaustivo alle domande delle persone è il nostro filo conduttore, sempre tenendo d’occhio il panorama in cui ci muoviamo e gli eventi che ci interessano, come è successo di recente per il Voucher connettività per le imprese e qualche anno fa per il modem libero, che sosteniamo da sempre e vicenda di cui abbiamo raccontato l’evoluzione in più occasioni.

Quest’anno c’è anche un obiettivo in più che si trova all’interno del progetto del nuovo sito di Ehiweb, che incorporerà anche questo blog e farà un uso ancora più attivo e utile dei suoi post. Siamo al lavoro anche per rendere questo strumento parte di quella che sarà una delle prossime, grandi novità di Ehiweb.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.