14 anni di blog di Ehiweb: perché abbiamo ancora il nostro blog aziendale

Condividi su Facebook [228]

Ehiweb ha compiuto vent’anni il 18 marzo 2024 e la sua presenza online con il sito ufficiale è affiancata da questo blog che il 6 aprile ha compiuto quattordici anni scanditi da pubblicazioni settimanali regolari.

Un blog longevo ed efficace per un’azienda è uno degli strumenti più adatti a farsi conoscere e a raggiungere l’obiettivo o gli obiettivi che all’azienda interessa raggiungere: nel nostro caso, l’impegno a produrre contenuti è sostenuto dal nostro interesse a fare cultura digitale e in particolare delle telecomunicazioni, incrociata con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che punta a far trovare i nostri articoli da chi cerca informazioni sulle cose che facciamo: FIBRA, VoIP, SMS, Mobile, servizi web.

Abbiamo in testa sempre lo stesso obiettivo: produrre contenuti per persone non esperte che vogliono conoscere meglio un servizio o un particolare di un servizio, leggendo informazioni spiegate in modo chiaro e accessibile, fino all’eventuale decisione di parlare con noi e poi magari scegliere una o più di una delle nostre proposte.

Il blog come fonte di informazione sui servizi di Ehiweb

Come azienda che rientra tra le PMI (Piccole e Medie Imprese), giochiamo una partita diversa dagli operatori più noti che investono in comunicazione con grandi campagne tra cui le affissioni e le pubblicità in tv, e il blog è stato da subito pensato come uno strumento importante per presentarci sul mercato.

Infatti, ci è stato chiaro fin dall’inizio che anche il blog sarebbe stato un lavoro da seguire e svolgere con attenzione per provare a renderlo uno strumento utile per i lettori e per Ehiweb stessa. Dopo 14 anni, possiamo dire che puntare su uno spazio proprietario, pur apprezzando il valore di strumenti come i social network, ci ha dato e continua a darci soddisfazione: il blog resta un modo efficace di parlare con le persone che cercano informazioni su come funziona una tecnologia, oppure un provider diverso e anche un rapporto diverso, più diretto e caldo, con chi quel servizio lo fornisce.

Compito nostro è confermare l’aspettativa che può crearsi scoprendo un nostro post e poi chi siamo e cosa facciamo: fulcro di questa promessa, che da sempre è “il tuo prossimo provider”, è la nostra assistenza personalizzata, competente, fatta di persone assunte da noi a Bologna, il cui lavoro non a caso raccontiamo spesso proprio qui sul blog.

Come arrivano e cosa leggono le persone sul blog di Ehiweb

A oggi, il nostro blog conta quasi 600 post tra quelli online (un buon numero è stato rivisto e quindi messo offline o reindirizzato durante le revisioni periodiche): negli ultimi dodici mesi ha ricevuto 80.000 visite – in linea con le medie annuali – con buone conversioni verso il sito principale di Ehiweb.

I contenuti informativi sono il cuore della produzione del blog di Ehiweb. Buona parte dei post sono frutto di analisi SEO che ci indica quali argomenti sviluppare in relazione ai prodotti e ai servizi di Ehiweb, ma non solo: un blog va mantenuto vivo e parte del lavoro SEO che permette di farlo è individuare quali articoli sono più letti – alcuni risalgono ad anni fa – per aggiornarli e fare in modo che continuino a dare informazioni utili.

Le persone che ci trovano arrivano per la maggior parte dalle ricerche organiche (quindi non da annunci a pagamento), da Google e da altri motori di ricerca come Bing: seguono i visitatori che provengono dai social, da chi visita direttamente il blog e poi da chi arriva al blog tramite link condivisi da altri siti web.

Negli ultimi dodici mesi, i post più letti riguardano il VoIP, la FIBRA e gli SMS e sono collegati a ricerche specifiche che le persone fanno online.

Il VoIP

Tra i post più letti del nostro blog sul tema VoIP i più letti sono:

Come funziona un cordless VoIP e perché sceglierne uno

Come avere un numero VoIP: un post che spiega cosa sono le telefonate VoIP, come iniziare a provare il VoIP partendo dal primo numero gratuito e i vantaggi, primo fra tutti il risparmio sulle telefonate

Come funziona il VoIP: informazioni utili sulle telefonate via VoIP, cos’è un numero geografico VoIP, come usarlo senza cambiare telefono di casa, gli strumenti VoIP per lavorare

Come funziona il centralino VoIP: perché conviene passare dal vecchio centralino analogico a un centralino VoIP virtuale e il suo funzionamento

La connessione a internet

Passando alle connessioni, ecco i post più letti:

Che cos’è la velocità di upload e a cosa serve

Come avere una linea internet temporanea, solo per qualche mese, e la nostra proposta per chi ne ha necessità

La differenza tra modem ADSL e FIBRA, partendo dalle definizione di modem e router

FIBRA 200 Mega: un post che spiega cosa sono le linee miste fibra-rame (FTTC), cosa caratterizza una 200 Mega che viene indicata come EVDSL e cosa c’è da sapere sulla nostra 200 Mega

Cambiare operatore ADSL e FIBRA: in questo post la nostra Simona Di Bartolo, Responsabile dell’assistenza Ehiweb, spiega cosa è una migrazione, come avviene e a cosa fare attenzione quando si cambia provider

Come portare il WI-Fi in ogni angolo di casa: cos’è una connessione Wi-Fi, cos’è il Wi-Fi 6, cosa può impedire al segnale di propagarsi e come migliorarlo

Gli SMS per comunicare con le persone

Infine, gli SMS, uno strumento di comunicazione sempre attuale:

Come inviare SMS programmati: quali strumenti esistono e la nostra piattaforma BeSMS

Come inviare SMS a più persone contemporaneamente: i vantaggi di usare strumenti dedicati a questa attività

Altri contenuti del nostro blog

Usiamo il blog per dare informazioni utili sul nostro lavoro ma anche per esplorare argomenti diversi, più o meno di attualità e sempre legati a tecnologia e internet, ma non solo: negli anni abbiamo parlato con professioniste che svolgono lavori legati all’online come Francesca Marano o Tatiana Schirinzi, oppure lavori di consulenza come Roberta Zantedeschi e Laura Magnani; dedichiamo spazio a rubriche fisse come i libri – da sempre sosteniamo il sito di neo-letteratura Aphorism – e i podcast e ad argomenti più leggeri come app interessanti da sfruttare sui device mobili o gadget tecnologici da regalare o da regalarsi.

Parliamo anche di noi per farci conoscere meglio: qual è la nostra filosofia aziendale e come si traduce nei servizi che offriamo ai clienti, quali sono le caratteristiche che ci differenziano da un provider rivenditore di servizi e come investiamo sulla nostra infrastruttura, perché pensiamo che fare assistenza personalizzata e prenderci cura di chi lavora con noi siano tasselli fondamentali per stare sul mercato in modo etico e sostenibile.

Chi fa il blog di Ehiweb

Torniamo da dove siamo partiti, cioè dalla decisione iniziale di lavorare al blog con costanza e obiettivi chiari.

Ecco perché al momento della nascita del blog lo abbiamo affidato a quella che è stata una delle figure di spicco del web marketing italiano, Roberto Venturini, al quale come sempre dedichiamo un ricordo e la riconoscenza per aver fatto parte del nostro progetto, partecipazione ancora ben visibile nei primi post.

Luigi De Luca, Responsabile della Comunicazione e socio fondatore di Ehiweb, guida il blog da quando è nato. Da anni lo affiancano Daniela Scapoli per la redazione degli articoli e Tatiana “La Scribacchina” Schirinzi, consulente SEO e web marketing, insieme ad Andrea Chiga.

Infine, un pensiero al futuro prossimo: la fusione di questo blog al nuovo sito Ehiweb e l’impegno a continuare a occuparci dei nostri argomenti in modo chiaro e aperto a tutte le persone che indagano su internet con curiosità e interesse per il nostro mondo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.